Torrone dei morti alla nutella
Del torrone dei morti vi avevo già parlato qualche anno fa, quando mi cimentai per la prima volta nella preparazione di questo dolce tipico napoletano che è usanza comprare e regalare durante questo periodo in concomitanza con la ricorrenza di Ognissanti e della Commemorazione dei Defunti. Quest'anno ho voluto preparare di nuovo il torrone dei morti utilizzando la nutella al posto dell'introvabile crema alba così che possiate facilmente cimentarvi anche voi in questa golosissima preparazione che, se siete di Napoli, trovate si in tutti i bar e pasticcerie ma a prezzi elevati e spesso con l'utilizzo di cioccolato non di prima qualità ed il gusto, vi assicuro, ne risente parecchio. Io vi auguro un dolce inizio settimana e se volete quest'anno volete preparare il torrone dei morti alla nutella, armatevi di stampo e pennello e vedrete che sapore.
- Ingredienti per 1 stampo da 1 kg
- Preparazione: 1 ora
- Totale: 1 ora
Come fare il torrone dei morti alla nutella
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
Con l'aiuto di un pennello, stendete il cioccolato in tutto lo stampo in maniera omogenea. Mettete lo stampo in frigo e una volta che il cioccolato si sarà solidificato, riprendete lo stampo e ripetete l'operazione stendendo ancora altro cioccolato laddove vedrete che è più sottile. In questo modo lo spessore risulta uniforme ( fate un po' di attenzione in più ai bordi, abbondate così da non rischiare che si rompa quando tirerete il torrone dalo stampo)
Sciogliere adesso sempre a bagnomaria il cioccolato al latte
Versare in una ciotola il cioccolato caldo, aggiungere la nutella e mescolare.
Unire ora le nocciole tritate e mescolate
Versate la crema al cioccolato nello stampo facendo attenzione che non sia troppo caldo, altrimenti rischiate di sciogliere il rivestimento di cioccolato.
Mettere il torrone dei morti con la nutella in frigo per 2/3 ore;
Pulite ora i bordi tutto intorno con un coltello cosicchè possa passare l'aria tra lo stampo ed il cioccolato e creare un vuoto d'aria necessario per poter far staccare il torrone dallo stampo.
capovolgere il torrone in un piatto da portata,tagliare a fette e servire
@samantha è uno stampo da 1 kg
Ciao Flavia che misure ha il tuo stampo? Grazie
Che tipo di stampo bisogna usare?
@silvana sì 🙂
@gabriella forse non hai pulito per bene i bordi dello stampo per far passare l’aria tra lo stampo ed il cioccolato! 🙂
Le nocciole vanno bene anche tostate??
lo strato di fondente mi è rimasto attaccato allo stampo: che cosa ho sbagliato? gusto ottimo, comunque!
@Misya ciao misya visto che io non so quanti kili di impasto vanno nei miei stampi da plumcake, potrei sapere i centimetri orientativi? Così posso regolarmi su quale stampo usare. Grazie mille! 🥰
Ciao misya,questa dose vabene per riempire uno stampo di alluminio x plumcake?
E’ uno stampo da 1 kg.