Torrone al cioccolato bianco
Il Torrone dei morti al cioccolato bianco è il gusto che ho scelto di aggiungere quest'anno alla mia produzione casalinga di torrone. Questa volta ho voluto accontentare mia sorella e mio cognato che adorano il cioccolato bianco, preparandolo in aggiunta ai gusti più classici come quello al gianduia e al pistacchio ;)
Qui a Napoli, in occasione della celebrazione dei defunti, il torrone dei morti e' un vero must, tutte le pasticcerie sono già piene di torrone mordido di ogni gusto, del resto non c'è famiglia che ne acquisti almeno un pezzettino per tradizione. Con le mie ricette potete prepararvelo in casa al gusto che vi piace di più e se non trovate lo stampo, non preoccupatevi, basterà utilizzare una vaschetta d'alluminio rettangolare di 24x10 cm circa ricoperta da pellicola o uno stampo da plumcake delle stesse dimensioni ;)
Bene amiche io sono fuori per il weekend, quindi scappo e inizio il mio tour food, bacino ;*
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min + 2/3 ore in frigo
Come fare il torrone al cioccolato bianco
Sciogliete 200 gr di cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria, quindi versatelo nello stampo per torrone.
Stendetelo in modo omogeneo ricoprendo anche i lati poi capovolgetelo e lasciatelo rassodare. Dopo mezz'ora capovolgere lo stampo e vedere in controluce se ci sono parti di cioccolato più sottile.Aggiungete quindi un altro strato di cioccolato abbondando sui bordi.
Sciogliete ora l'altro cioccolato bianco, mettetelo in una ciotola e aggiungete la Nutkao ed amalgamate.
Unite mandorle e nocciole e mescolate.
Trasferite il composto nello stampo fino a riempirlo, mettete quindi il coperchio e fate rassodare il tutto per 2/3 ore in frigorifero.
Una volta rassodato il torrone, con un coltello pulite i bordi dello stampo, eliminando il cioccolato in eccesso. In questo modo riuscirete a far passare dell'aria e ad estrarre più facilmente il torrone.
Capovolgete il torrone su un vassoio da portata e rimuovete lo stampo delicatamente.
Il torrone al cioccolato bianco è pronto per essere tagliato a fette.
@Giusy la nutkao si vende al supermercato, nei vasetti tipo la Nutella.
Ciao, la nutkao si intende il gusto latte e nocciole? Dove la trovo?
Grazie di cuore Misya per la celere ed esaustiva risposta
@Vanessa La ricetta originale del torrone prevede la crema Alba, che comunque è a base di nocciole, devi vedere se trovi qualche crema che non contenga le nocciole…
Ciao Misya fa venire voglia di mangiarlo subito ,che bontà. Una domanda,siccome sono allergica alle nocciole,come posso sostituire la Nutkao? E ovviamente non metterei le nocciole ma solo mandorle o avevo pensato a mandorle e pistacchi . Grazie
Ricetta riuscita alla perfezione al primo colpo cosa per me difficile vorrei sottolineare che questa è l unica ricetta sul web che prevede un unica copertura una delle tante ragioni per cui questa donna meriterebbe di fare un programma di cucina brava e grazie ora devo passare al baba e comincero a fare domande a raffica anche per quello
Ma tu sei bravissima ed io devo ammettere che le tue ricette sono state le uniche che mi sono sempre riuscite! magari mi va bene anche questa volta!!
@Greta Vai tranquilla! Verra bene, devi solo usare le proporzioni giuste, in genere gli stampi da plumcake sono più grandi. Per la copertura non ti preoccupare, basta far aderire bene il cioccolato fuso sui bordi.
Per ruoto intendevonlo stampo da plum cake anti aderente. comunque ci provo anche se questa cosa della copertura mi mette un po d ansia!
@Greta Con uno stampo tondo non ho mai provato, devi regolarti bene con le proporzioni. Ho capolvolto lo stampo per far scendere bene il cioccolato sui bordi, se non è caldissimo no lascia buchi 😉