Tempura di verdure
La tempura è un piatto giapponese a base di verdure o pesce che vengono passati in una pastella e poi fritti. La particolarità del piatto sta nello shock termico che hanno gli alimenti che passano da uno stato freddo ad uno bollente rendendo così la frittura leggera e croccante. La tempura e' un piatto che ho sempre preso al ristorante , e a casa non avevo mai provato a farlo, il risultato e' stato perfetto tanto da inserire questa ricetta anche nel mio libro, i menù di Misya . Sapete, ieri la mia danza anti pioggia ha funzionato, a Napoli e' stata una bellissima giornata di sole e noi dopo avere fatto una passeggiata al centro storico e aver comprato il vestito di carnevale ad elisa, siamo andati sul lungomare dove abbiamo preso un aperitivo e una pizza in uno di quei tanti ristoranti vista mare, e' stata una mattinata stupenda che però non possiamo ripetere oggi perché c'è un tempo pessimo. Vabé, un giorno su due sono stata fortunata e va bene così. Vi auguro una buona domenica e ci leggiamo domani ;*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare la tempura di verdure
Pulite il cavolo, tagliatelo a cimette e fatelo bollire in acqua salata per 5 Minuti.
Mondate le zucchine e tagliatele a bastoncini.
Preparate ora la pastella posizionando una ciotola su una ciotola più grande piena di cubetti di ghiaccio.
Mescolate il tuorlo con l'acqua fredda di frigo.
Aggiungete la farina ed una presa di sale e mescolare, ma non troppo, la pastella NON deve essere liscia.
Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio, prendete i pezzetti di verdura e passateli nella pastella.
Friggete le verdure in una padella con l'olio bollente.
Quando le verdure saranno dorate, sollevatele e ponetele su carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Servite la tempura ben calda accompagnandola dalla salsa di soia.
@liubariscan direi portarle man mano e mangiarle al momento
Vi prego ho bisogno di un consiglio. Per arrivare con le verdure fritte in tavola per 8 persone che siano ancora calde, come faccio?
Stasera provo la tua tempura la prima ricetta che ho fatto è stata la rembow cake per il compleanno di mia nipote 😁
@Grazia Sì, li ho messi sia nella ciotola sottostante che nella pastella 😉
Ciao Misya, quando dici di aggiungere i cubetti di ghiaccio, intendi nella pastella? Penso che sia un fritto con i fiocchi!!!! Sono curiosa , lo preparerò al più presto. Ciao, grazie….
mmmmm mmmmm devono essere deliziose!!!! le ho sempre prese anch’io al ristorante…ma mai fatte a casa…bè…adesso non ho più scuse…ti pare!!!!! grazie Mis!!!! ciaociao e buon inizio settimana!!!!
No è con le uova, pardon. Quella senza è di Simone Rugiati…;)
Ma la tempura non è senza uova?
Prima o poi la devo provare questa benedetta tempura, ma non riesco a decidermi. Misyetta domani è lunediiiiiiiiiii!!!!!!!!! Buonanotte cara e bacini a Ely.
CTP, domani inizia una nuova settimana, non ce la posso fareeeeeeee!!!! Il lunedi mi mette proprio a terra, chissa perchèèèè!!! Buonanotte mie care, a domani, bacetti ai cuccioli.
AXELIA mia cara appena puoi dacci notizie e dai tanti bacini a Giulio e da oggi posso scrivere anche dai tanti bacini al dolcissimo e ” nuovissimo ” Francescooooooo!!!! Auguri mia cara.
CHE BUONA SENTO IL PROFUMO DELLA FRITTURA DA CASA MIA. OGGI NON POSSO FARE NULLA, FUORI PIOVE E SIAMO PRESI DALL’INFLUENZA. CIAO A TUTTE LE CUOCHINE.
CIAO BIBI, GRAZIE PER LE TUE FANTASTICHE RICETTE PER IL MIO BLOG “LE RICETTE DELLA MIA FAMIGLIA”(SU GOOGLE BLOG).TATI