Spiedini di frutta caramellati
Gli spiedini di frutta caramellati sono un'ottima alternativa alla classica Macedonia di frutta, facili , colorati e golosi, hanno conquistato anche mio marito che di solito non mangia frutta ma che presentati ha mangiato ben 2 spiedini :) ovviamente per preparare gli spiedini di frutta caramellati potete utilizzare quello che piu' preferite, io ho semplicemente aperto il frigo e usato tutto quello che avevo a portata di mano, anguria, pesche, mele, pere, albicocche e arance. Piu' che la ricetta, stamattina vi ho dato un'idea su come presentare la frutta a fine pranzo o stuzzicare i bambini con i colori per far mangiare loro una sana merenda. buona giornata a chi passa di qui e buon martedì :)
- Ingredienti per 8 spiedini
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 25 min
Come fare gli spiedini di frutta caramellati
Lavare, asciugare e tagliare la frutta a cubetti
Infilzare i pezzi di frutta su ogni spiedino alternando i vari gusti e colori
Preparare il caramello facendo sciogliere in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero insieme all'acqua.
Cuocere mescolando di continuo fino a che lo zucchero non prenda un bel colore ambrato.
Poggiare gli spiedini di frutta su un foglio di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio versare il caramello bollente a filo su ogni spiedino
Lasciar raffreddare qualche minuto prima di sollevare gli spiedini di frutta caramellati, poggiarli su un piatto da portata e servirli.
Grazie originale
Buonissimi
@Enza Credo si possano preparare qualche ora in anticipo, non di più perchè poi rischi che la frutta si annerisca.
Ho votato la ricetta degli spiedini di frutta caramellata con 5 stelle perché sono sicura che sarà una delizia,vorrei proporli alla fine di un aperitivo prima della torta ma mi chiedevo se fosse possibile prepararli nel pomeriggio e poi metterli in frigo per poi servirli alla sera,aspetto una vostra gentile risposta..Grazie mille!!!!
@Nilde Quindi ti sono riusciti?
il caramello non mi é molto simpatico perché ho sempre paura che non vada in porto…ma leggendovi stasera ho riprovato. in pratica dalla miscela iniziale di captate zucchero con il calore si trasforma in quella strana specie di polvere zuccherina poi si scioglie e inizia ad assumere l’aspetto del caramello con dei grumi bianchi. appena i grumi si sono sciolti ho spento e versato sulla frutta. anche a me però il caramello inizia a sciogliersi dopo qualche minuto.
@cecilia Se li fai in anticipo (al massimo la mattina per la sera), irrorali di limone per non farli scurire 😉
Ciao, posso fare una domanda?? devono essere fatti al momento o posso farli un po’ prima? si conservano?
Ora io li farei con le fragole e al max con le banane….
vorrei un consiglio …per il caramello no problem ma dopo un ora che è sugli spiedini mi diventa liquido ….help come posso fare ???
Gli ho preparati domenica, un piacevole, veloce e fresco dessert.