Sorbetto al melone
Il sorbetto al melone è nato per accontentare le mie amiche che non hanno la gelatiera e che in questi mesi mi hanno "sopportato" quando postavo le ricette per fare i gelati e non riuscendo a trovare un'alternativa a chi voleva eseguire la ricetta ed era sprovvisto di gelatiera. Così ieri pomeriggio ho cercato un pò in giro ed ho provato a fare il sorbetto al melone senza utilizzare la mia amata gelatiera, il procedimento è stato un pò più lunghetto, ma il risultato finale è stato buono, denso e cremoso al punto giusto ;) Vi saluto perchè sono di corsissima e lascio un bacino alle vecchie ed alle nuove amiche che si sono aggiunte in questi giorni al blog.
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min + 4 ore minimo in freezer
Come fare il sorbetto al melone
Preparare uno sciroppo facendo bollire l'acqua con lo zucchero per una decina di minuti.
Una volta pronto lasciarlo raffreddare.
Tagliate a fette il melone, eliminare la buccia ed i semini.
Frullate la polpa di melone, aggiungete ora lo sciroppo e mescolate.
Mettete il composto ottenuto in una ciotola ampia e mettere in freezer.
Ora avete due opzioni:
Se non avete la gelatiera, fate riposare il sorbetto in freezer per minimo 4 ore e durante il tempo di congelamento, frullate il composto ogni ora in modo che rimanga omogeneo.
Se invece avete la gelatiera, dopo 30 minuti mettete il composto nella gelatiera e azionatela come da programma, in genere bastano 20 minuti di mantecatura.
Servite il sorbetto al melone decorando con delle foglioline di menta.
purtroppo la ricetta non ha funzionato, mi sembra di aver seguito la procedura correttamente, ho usato una gelatiera ma il composto non si è indurito, è rimasto liquido, anche dopo più di 1 ora
@Fanny Sì.
Ciao Misya! Ricettina molto interessante…la quantità del melone indicato nella lista ingredienti si riferisce priva di buccia?
@Livia Non ho mai provato in questa ricetta. Se lo fai poi fammi sapere come viene!
Ciao, molto interessante questa ricetta, ma volevo sapere se si può usare la stevia al posto dello zucchero. Grazie mille
….scusate la mia ignoranza in materia….solo una domanda : il melone va frullato con latte ? oppure così al naturale ? grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee……………..
@Alessandra Puoi farlo anche il giorno prima, ma dovrai poi farlo in pezzi e frullarlo prima di servirlo 🙂
Ciao Misya! Può essere preparato in anticipo? Se lo faccio il giorno prima durante la notte si congela del tutto giusto? Quindi si può fare solo le ore precedenti a quando lo si vuole mangiare…o no? Grazie!
Ciao, grazie per tutte le fantastiche ricette! Ne avresti una per fare il gelato al melone con la gelatiera ka?
Grazie,
Valentina
Ke buona idea mamma mia buoooon 🙂 misya io nn ho la gelatiera quindi il composto lo lascio stare x 4 ore, e ogni ora lo devo uscire dal frigo, lo frullo e lo metto di nuovo nel frigo giusto?