Sogliola alla mugnaia
La ricetta della sogliola alla mugnaia, o “a la meuniere” per dirla alla francese, è una delle preparazioni più semplici ma allo stesso tempo più raffinate per preparare la sogliola. In questo periodo, in cui sono a casa di mamma, sto riscoprendo i sapori di quando ero bambina e mio padre portava a casa le sogliolette fresche per me e mia sorella e mia mamma le preparava alla mugnaia perchè era l'unico modo per farcele mangiare con piacere. Così ieri sera si è ripetuta la scena di tanti anni fa, ma questa volta oltre che a mangiarla ho anche fotografato mia mamma mentre preparava la sogliola alla mugnaia così da poterla annoverare sul mio blog :)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare la sogliola alla mugnaia
Pulite la sogliola iniziando con l'eliminare la pinna della coda e con delle forbici, tagliare le pinne del dorso e del ventre.
Con il coltello fate un piccolo taglio sopra la coda, e partendo dal punto in cui avete fatto il taglio, tirate via la pelle della sogliola, tirando nella direzione della testa.
Fate lo stesso sul ventre
Eliminare le interiora praticando un taglio sul lato del ventre e estraete il sacchetto delle viscere. Sciacquare la sogliola e sgocciolatela bene e otterrete così i filetti pronti per la preparazione.
Chiarificate il burro mettendolo in una padella e fatelo sciogliere a fuoco basso;
Filtratelo eliminando il residuo ce si depositerà sul fondo e utilizzate solo la parte chiara per rosolare le sogliole.
Asciugate la sogliola e passatela nella farina
Adagiate la sogliola nella padella con il burro e cuocete 3-4 minuti o fino a che risulti ben dorate su ogni lato.
Girate la sogliola delicatamente, facendo attenzione a non romperla e irroratela con il succo di limone.
Quando la sogliola alla mugnaia sarà pronta, salate e cospargetela con il prezzemolo tritato e servite decorando i piatti con delle fettine di limone.
Ho preparato questo piatto ieri a pranzo… davvero squisito! e senza essere troppo calorico 🙂
Misya grazie di esistere! Sei favolosa e chi ti critica è solo per gelosia credimi….sono persone incapaci e si arrabbiano perchè sono incapaci.
Ok I MIEI CLIENTI SONO RIMASTI CONTENTI !
non ho mica capito ‘sto procedimento per chiarificare il burro… 🙁
dici pure di filtrarlo, ma che vuol dire… boh! chi ha la pazienza di spiegare a ‘sta “rimba”???
grasssssssssie
Provata stasera, proprio buona, è piaciuta molto pure a mio moroso che non ama particolarmente il pesce ma questo l’ha molto gradito! ottimo direi
Grazie
scusate dimentivavo anche io la infarino prima di friggerla ciao scusami misya.
ciao ragazzi, io sono una pescivendola appassionata della sogliola. io la sogliola alla mugnaia la faccio un pò diversa:dopo averla pulita e lavata ,la lascio riposare per cosi dire una 20 di minuti immersa nel’latte.dopo di che la friggo nel burro, poi la tolgo quando è ben rosolata e in quel burro dove ho cotto la sogliola ci spremo un limone, spremuto un pò di sale e una manciata di prezzemolo dò un bollore spengo e verso sulla sogliola che ho messo in un piatto piano grande ciaooooooooooooo provatela.
Misya ma posso usare l’olio d’olivo al posto del burro?
non appena ho tempo di andare in pescheria la prendo e la provo!anche se semplice è molto invitante!
: )
Ciao cara, mi ricordo anch’io da bambina che ogni volta che andavo da mia zia, che vendeva il pesce, poi a casa mi preparava la sogliola alla mugnaia, Lei però al posto della farina metteva il pangrattato. A presto.