Lo sgroppino è una bevanda alcolica molto diffusa in Veneto (dove lo chiamano lo sgropìn), ottima come fine pasto (o, talvolta, tra il primo e il secondo piatto) in quanto considerata un buon digestivo. In origine lo sgropìn era essenzialmente un sorbetto, ma nel tempo si è evoluto fino alla ricetta attuale. La versione più diffusa è quella dello sgroppino al limone, che è anche quella che vi propongo io oggi, ma negli ultimi anni se ne sono aggiunte altre, alla fragola, con altri tipi di agrumi, o anche con il caffè. Di base, comunque, si tratta sempre di un sorbetto (o gelato) al limone addizionato con vodka e prosecco ghiacciati, perfetto per rinfrescare la bocca dopo mangiato, no?
- Preparazione: 5 min
- Totale: 5 min + 20 minuti in freezer
Come fare lo sgroppino
mettete in una ciotola il sorbetto al limone, aggiungete vodka e prosecco e amalgamate velocemente con la frusta: in alternativa, potete frullare il tutto in un mixer o con il minipimer.
Lo sgroppino è pronto: versatelo in bicchieri da spumante o altro tipo di contenitori di vetro (vanno bene anche le coppette da dessert), fate riposare in frigo per 20 minuti e servite.
Come sempre ricetta spiegata benissimo e per il risultato, aspettiamo domani fine pranzo di Natale!! Grazie Misya! ^_^
Grazieee, la mia ricetta non riesco più a trovarla e la tua mi sembra sia più o meno come la mia. Se non ti spiace me la appunto. Ancora grazieee e complimenti sei molto brava!