Le sfogliatine, o sfogliatine glassate, sono un golosissimo dolcetto di piccola pasticceria che si trova spesso anche nei supermercati. Sono una sorta di leggerissimi biscottini di sfoglia, spennellati con un po' di glassa reale e poi decorati con un po' di marmellata. Tutto qui. Potete divertirvi a farle con i vostri bambini, anche con forme e decorazioni diverse da questa classica che ho fatto io, per poi mangiarli per merenda. Insomma, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare le sfogliatine
Innanzitutto preparate la glassa: mettete lo zucchero in una ciotola e iniziate ad aggiungere l'albume un po' per volta, mescolando fino ad ottenere una sorta di pastella liscia ma consistente.
Prendete la sfoglia e tagliatela a metà nel senso della lunghezza (lasciandola sul suo foglio di carta forno), quindi tagliate ognuno dei rettangoli così ottenuti in striscette di circa 3 cm di larghezza.
Stendete quindi la glassa su tutta la sfoglia fino a ricoprirla in maniera uniforme.
Passate la marmellata con un colino, quindi mettetela in una sac-à-poche e con un beccuccio liscio e sottile create i decori a losanghe tipici delle sfogliatine.
Delicatamente, spostate la carta forno sulla teglia del forno, quindi separate le sfogliatine, allontanandole leggermente tra loro.
Cuocete per circa 15 minuti a 200°C in forno ventilato già caldo.
Le sfogliatine sono pronte, fatele raffreddare per bene prima di gustarle!
le farò senz’altro poichè le compro spesso nel supermercato.
@giovanna no è mezzo!
Ma,l albume e mezzo o uno e mezzo?.ne vedo troppo nel tuo recipiente per mezzo.
Wow misya sono tra i miei biscotti preferiti!!! Oggi recupero un rotolo d sfoglia e mi metto all opera!!! Ciao e buon inizio settimana. Spero che giù abbiate un po.d sole.
Qui al nord diluvia …tempo.perfetto per infornare le tue sfogliatine 😘