Sfogliata di fichi e prosciutto crudo
Con la sfogliata di fichi e prosciutto crudo inizio le ricette settembrine, ebbene, sembra ieri che iniziavo a preparare i primi gelati della stagione ed ora mi ritrovo con fichi, uva e more che mi fanno ricordare che l'estate è finita. La ricetta di questa sfogliata di fichi l'ho vista qui e mi ha subito ispirato, fatta, assaggiata e finita, è senza dubbio una torta salata che rifarò presto. La ricetta è semplicissima ed i sapori si fondono perfettamente, l'unica accortezza, come sempre è quella di scegliere un prosciutto crudo dolce, tipo quello di Parma. Ragazze oggi è un giorno importante, il mio giro di boa con la Misya, esattamente un anno fa iniziavo la mia avventura in un ufficio tutto mio, lontano da mio marito e dal lavoro che avevo sempre fatto di fianco a lui con tanto amore e dedizione. E' stato un anno duro, e sebbene abbia fatto grandi cose come la pubblicazione del mio primo libro di ricette, una web series e un cooking show, ho avuto un inverno triste e pesante in cui i momenti di sconforto mi hanno fatto pensare più volte di abbandonare tutto e tornare alla vecchia e sicura vita di sempre. Il peso delle responsabilità prese mi ha schiacciato, sapevo di non poter mollare e mi sono impegnata al massimo per riuscire ma ho dovuto rinunciare a molte cose, in primis al tempo con Elisa e alla quotidianità con Ivano con i quali prima condividevo ogni momento della mia giornata, poi alla compagnia dei miei amici, che per stanchezza e tensione non sono riuscita più a vedere spesso, poi alla cura della mia persona, fare un pò di sport o leggere un libro sono passati dall'ultimo piano a sparire definitivamente dalla mia vita sotto il peso del nuovo lavoro e delle responsabilità, inoltre la visibilità online mi ha portata sotto un piccolo assedio di critiche personali che mi ha fatto perdere parte della mia spontaneità nella scrittura del mio blog, mi sono spesso trattenuta a raccontare le mie cose e ho iniziato a pesare ogni singola parola così da essere meno vulnerabile. L'estate però mi ha fatto bene, negli ultimi mesi ho fatto il punto della situazione, sono riuscita ad apprezzare ciò che di bello ho costruito finora ed a pensare che in fondo questa è la mia strada, dopo una lunga salita, la strada ora mi sembra in discesa e sono sicura che questo nuovo anno andrà meglio provando ad allentare un pò il tiro ed a respirare un pò più lentamente. Inizio quindi un nuovo capitolo della mia vita e auguro un buon mese di settembre a chi ha deciso di ricominciare ;)
- Ingredienti per uno stampo da 28 cm
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare la sfogliata di fichi e prosciutto crudo
di pecora
Foderate una teglia rivestita di carta forno con la pasta sfoglia, poi bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e cuocete per 10 minuti in forno già caldo a 200°
Ricoprite la sfoglia con uno strato di formaggio tagliato a fette.
Poi ricoprite con le fette di prosciutto crudo
Pulite i fichi e tagliateli a rondelle
posizionateli sullo strato di prosciutto. Infornate ora a 200° e cuocete per altri 10 minuti
Servite la vostra sfogliata ai fichi calda
Bravissima, ricette stupende, facili da fare
Complimenti
@Donatella Benvenuta e grazie mille per il tuo messaggio!
Sito trovato per caso. Ricette fattibili, sperimentate…. non da chef quaraquaqua, ma da chi ama la cucina e usa sapientemente il mestolo, giorno dopo giorno, sul serio… Ho trovato tanti spunti positivi, tante ricette riproducibili (è questo il segreto della scienza). Grazie
@Marty Mi fa veramente piacere che vi sia piaciuta, mi rendo conto che può sembrare un accostamento strano!
Fatta ieri sera…una delizia per gli occhi e per il palato! 🙂 Mi sono fidata ed ho fatto bene! grazie cara!
Ricetta veramente ottima! Velocissima e con pochi ingredienti e dispendio di tempo la resa e’ notevole. Da provare per chi ama l’accostamento dolce e salato.
Ciao Misya, se può esserti di conforto io ho trovato per caso il tuo blog…e mi è piaciuto così tanto che l’ho salvato tra i preferiti. Credo di averlo fatto proprio perché genuino e semplice. Non perdere la freschezza, non perdere il sorriso…e non trasformare il tuo hobby in un faticoso lavoro. NOn permetterlo a nessuno!
Ho fatto la sfogliata ieri sera con i fichi dei nostri alberi.
Bella da vedere, buona da mangiare, facile da fare: poca fatica, buona resa!!!
ragazze…fate questa torta vi prego! e’ meravigliosaaaaa….:-)
giustooooo!!!!!