Sfoglia intrecciata al cioccolato
La sfoglia intrecciata al cioccolato è un altro tormentone del mio gruppo Facebook, una ricetta semplicissima, che potrete preparare anche insieme ai vostri bimbi o in caso di ospiti all'ultimo minuto: bastano un rotolo di pasta sfoglia e una tavoletta di cioccolata...e il gioco è fatto! Per farcirla io ho usato del cioccolato fondente, ma voi potete spaziare, usando il cioccolato che preferite, mischiando cioccolati diversi, sfruttando questa ricetta per consumare rimasugli di cioccolati vari o delle uova di Pasqua, o addirittura aggiungendo un po' di mascarpone per un ripieno ancora più cremoso e goloso! Ragazze domani sarò a Milano per presentare il mio libro, hanno organizzato uno show cooking nella scuola di sale & pepe ed io dovrò cucinare 3 ricette tratte dal mio libro, dire che sono terrificata è riduttivo, sul serio, non ci sto dormendo la notte, sono agitatissima :°( Dopo Bologna avevo promesso a me stessa di non buttarmi più in queste cose che scatenano la mia ansia da prestazione, ed invece ci sono ricaduta e speriamo vada tutto bene. Vi lascio quindi al dolcetto del lunedì coccoloso e vado a preparare le ultime cose prima di partire, un bacino e incrociate le dita per me :*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 25 min
Come fare la sfoglia intrecciata al cioccolato
Aprite il rotolo di pasta sfoglia e poggiateci al centro le barrette di cioccolato.
Ripiegate i lembi superiore e inferiore sulla tavoletta di cioccolato, quindi effettuate dei tagli, perpendicolari al cioccolato, sulla sfoglia rimasta scoperta.
Iniziate quindi a intrecciare le striscette di sfoglia sopra al cioccolato.
Continuate così, portando le striscette di sfoglia verso il centro in maniera alternata (prima un lato, poi l'altro, come vedete dalle immagini), fino a richiudere tutta la sfoglia.
Spennellate la superficie con un po' di latte, quindi cospargete di zucchero e/o granella di zucchero.
Quindi cuocete la Sfoglia intrecciata al cioccolato a 200°C in forno ventilato preriscaldato, per circa 20 minuti o fino a doratura.
Lasciate appena intiepidire e servite.
E qui trovate anche il video per vedere meglio l'intreccio
Una ricetta veloce che sono riuscito a preparare per la festa di mia figlia ed è adatta a tutte le età
Ciao Misya, ho provato la tua ricetta della sfoglia al cioccolato, molto facile e buona! Hai mai provato ad aggiungere dei pezzetti di pera tra il cioccolato e la sfoglia? Tanti saluti, Daniela
Ciao Misya e buon anno!! Potresti dirmi quanto mascarpone potrei aggiungere vorrei farla domani grazie!!
@patry ciao cara anche un po di tuorlo d’uovo. 🙂
Ciao! Volevo preparare questo dolce ma ho un amica intollerante al latte, posso usare la uova per spennellare?? Grazie
@emanuele certo!
si puo’ fare con la marmellata?
La sua particolarità è che si solidifica, potresti dargli una botta di microonde al volo prima di servirlo. 🙂
Ciao, come posso non fare solidificare il cioccolato? quindi, farla “resistere” fino al mattino, magari per arrivare a colazione? Grazie!!
@Maria Mini Sì, tranquilla.