La sfoglia alle castagne è un'idea divertente per servire a fine pasto un dolcetto diverso dal solito. Si tratta di un semplicissimo strato di friabile pasta sfoglia dal dolcissimo ripieno di marmellata di marroni, sagomato a forma di castagna e completato con una decorazione di croccante granella di nocciole, che si tosterà leggermente in cottura e che secondo me si sposa benissimo con la dolcezza delle castagne. Credo sia un dolce davvero perfetto per addolcire questo autunno un po' atipico, e tirarci su tra un decreto e un'ordinanza. Mi raccomando: se provate la mia ricetta, fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare la sfoglia alle castagne
Innanzitutto srotolate la pasta sfoglia e ritagliatela a forma di castagna, come vedete in foto, e disponetela sulla teglia del forno rivestita di carta forno.
Con i ritagli di sfoglia, create delle striscioline larghe circa 1 cm, quindi usatele per creare un bordo lungo il margine esterno della castagna.
Farcite con la marmellata di castagne (lasciando libero il bordo rialzato), poi decorate la punta con la granella di nocciole, in modo che l'effetto ottico ricordi proprio l'alternanza di colore tipica della castagna, quindi spennellate i bordi con un po' di latte e cuocete per 15 minuti circa a 200°C, in forno ventilato già caldo.
La sfoglia alle castagne è pronta, fatela almeno intiepidire prima di servirla.
Quanta marmellata ci vuole? Non c’è scritto negli ingredienti. Un barattolo?
È una ricetta bellissima e mi piacerebbe farla.
Nell’elenco degli ingredienti manca la marmellata di castagne.