Semifreddo alla liquirizia
Il semifreddo alla liquirizia è una ricetta che risale ad un pò di tempo fa, potete trovarla infatti nel mio secondo libro, i menu di Misya. Avevo pensato a questo dolce semifreddo monoporzione per concludere una bella cena estiva, e visto che siamo ormai nel finale di stagione, il semifreddo alla liquirizia è proprio quello che ci vuole. Considerata anche un ottimo digestivo, la liquirizia in cucina viene impiegata in tantissime ricetta. Non mancano certamente quelle dei dolci alla liquirizia, tra cui anche questa del semifreddo ovviamente, o quella di una torta alla liquirizia ( la prossima cosa che testerò). Insomma, io l'ho adorato e sono certa che gli amanti del genere, non si faranno sfuggire questa ricettina, baci :*
- Ingredienti per 10 persone
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min + 3 ore in freezer
Come fare il semifreddo alla liquirizia
Fate sciogliere la liquirizia in polvere in un pentolino con il latte caldo.
Versatela successivamente in una ciotola con lo zucchero ed il tuorlo ed amalgamate il tutto.
Montate quindi la panna ed unitela, delicatamente, nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo..
Trasferite il composto ottenuto negli stampi in silicone.
Metteteli in freezer per almeno 3 ore.
Il vostro semifreddo alla liquirizia è pronto per essere servito.
Fatta ieri sera, buonissima!!!!! Facile da preparare, risultato garantito.
Cercavo la ricetta per il liquore alla liquirizia, ho trovato tante altre proposte interessanti e ben spiegate. Grazie, adesso provo poi ti farò sapere
ciao!! che belli questi piccoli semifreddi alla liquirizia; ideali per uno fine pasto o merenda!!!
li trovo deliziosi… non ho mai provato dei dolci alla liquirizia quindi questa e’ una buona occasione per iniziare a farlo…
l’unica cosa è trovare la liquirizia in polvere; nei super market non l’ho mai vista… forse nei vari negozi che vendono tutto per i dolci?? che dici??
per panna x dolci intendi quella fresca dal banco frigo o quella tipo hoplà gia zuccherata??? grazie e scusami x le mille domande!!
buon sabato! un saluto a te e alla piccolina di casa!!!