Rustici mummia
I rustici mummia sono dei rusticini che ho pensato in vista di Halloween. Lo so, lo so, vi ho già pubblicato negli anni scorsi sia i wurstel mummia che, anni fa, i peperoncini mummia... Ma vi assicuro che questa ricetta è diversa ;) Non si tratta di avvolgere striscioline di impasto intorno al ripieno, ma più di comporre dei mini rustici von la tecnica usata già per la mia sfoglia intrecciata al cioccolato. La differenza è che queste sfoglie sono piccoline e sono, come avrete intuito dal nome, salate. Io come ripieno ho usato un pezzetto di formaggio asiago e del capocollo, ma va bene qualsiasi cosa, dallo speck al salmone affumicato al radicchio. Io ho completato i miei rusticini con degli occhietti di zucchero, ma potete usare quello che volete (ad esempio dei pezzetti di albume sodo completati con colorante alimentare). Che dite, non sono carine le mie mummie?
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 50 min
Come fare i rustici mummia
Predisponete gli ingredienti: tagliate capocollo e formaggio a fettine.
Dividete la pasta sfoglia in 4 parti, tagliandola prima a metà in un senso e poi di nuovo a metà nell'altro senso.
Prendete un rettangolino di sfoglia per volta e posizionate nel terzo centrale prima il formaggio e poi il capocollo.
Tagliate i 2/3 di sfoglia rimasti scoperti dai 2 lati a striscioline, quindi portate le striscioline verso il centro, accavallandole tra di loro e premurandovi di lasciare uno spazietto vuoto in alto, subito dopo le prime 2 striscioline (sarà il "viso" della vostra mummia).
Infine spennellate con uovo leggermente sbattuto e cuocete per circa 15-20 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 200°C.
I rustici mummia sono pronti, aggiungete gli occhietti come decorazione e non vi resta che servirli.
Carine 🤩