Scopa della Befana di pasta sfoglia
La scopa della Befana di pasta sfoglia è un'idea sfiziosa per creare un antipasto sfizioso e naturalmente delizioso! Io l'ho farcita con prosciutto cotto e asiago, ma potete usare anche altro, come speck e fontina, hummus e rucola, formaggio spalmabile e salmone... Certo, ci metterete un po' di tempo a creare la forma, ma vi assicuro che il risultato è così sfizioso che non vi deluderà!
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora e 5 min
Come fare la scopa della Befana di pasta sfoglia
Innanzitutto srotolate il primo rotolo di sfoglia, cospargetene metà con metà del prosciutto, quindi ripiegate la metà libera sulla farcitura fino a ricoprirla completamente, sigillate il bordo opposto alla piega e infine tagliate in 10-12 strisce uguali tra loro (circa 2-3 cm).
Prendete 1 striscia per volta e rigilatene 1 per volta tra le mani (girando un'estremità in senso opposto all'altra) per creare dei torciglioni: saranno le vostre setole/saggina.
Prendete il secondo rotolo di sfoglia, cospargetene metà con formaggio e prosciutto e arrotolatela sopra il ripieno (sarà il vostro manico), tagliando via la parte vuota.
Assemblate la scopa unendo il manico e la "saggina", aggiungendo la sfoglia rimasta per unire la parte di sopra (manico) con quella di sotto (saggina).
Spennellate con l'uovo leggermente sbattuto, decorate con i semi di papavero e cuocete per circa 25 minuti o fino a doratura in forno statico preriscaldato a 200°C.
La scopa della Befana di pasta sfoglia è pronta, non vi resta che portarla in tavola e stupire i vostri ospiti.