Ragù di soia
Oggi vi racconto del ragù di soia, ovvero un ragù vegano che si prepara con i fiocchi di soia ed ha l'aspetto ed il sapore quasi identico al ragù bolognese. Negli ultimi mesi, sto sperimentando molte ricette vegane, un pò per curiosità, un pò per salute e, se spesso i dolci senza uova mi son venuti un pò ammassati e il seitan era sì buono ma non sapeva di carne, il ragù di soia invece mi ha stupito, una sola parola per descriverlo... buonissimo! Come contro prova per poter spacciare questo insolito condimento per un classico ragù, mi sono affidata a delle "cavie" inconsapevoli, ho invitato a pranzo mio marito, il suo socio e mio cognato dicendo loro che avevo preparato del ragù, loro si sono fiondati nel mio ufficio e hanno divorato tutto facendomi i complimenti, solo allora gli ho svelato che in realtà quello che stavano gustando era un piatto di rigatoni con del ragù di soia, avreste dovuto vedere la loro faccia! Se vi ho incuriosito abbastanza, non vi resta che reperire una bustina di fiocchi di soia ( li trovate facilmente nei negozi bio) e provare questa ricetta senza pregiudizio, solo allora potete dirmi se avevo ragione o meno ;) Io vi saluto e vado a buttarmi in una nuova video ricetta, a più tardi :*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare il Ragù di soia
Tritate carota, cipolla e sedano e fateli rosolare in un tegame con l'olio
Aggiungete la soia ben sgocciolata
Fate insaporire qualche minuto poi salate e sfumate con il vino.
Coprite con la passata di pomodoro
Cuocete il ragù di soia per un'oretta a fuoco medio.
Una volta pronto, potete utilizzarlo per condirci la pasta come il classico ragù
Incredibile!! Ormai lo faccio tutte le settimane!! Troppo buono!!
Complimenti, provata oggi davvero buonissima e un ottima alternativa al classico ragù… Grazie misya
@Giusi mi pare ovvio che se si fa un ragù di soia è perchè non si vuole usare la salsiccia. E’ chiaro nell’articolo che si tratta di un ragù vegano.
Ho provato oggi la tua ricetta: semplice e molto buona, grazie! 🙂
L’ho appena mangiato. E’ nel menù scolastico di Milano, dove io faccio l’aiuto cuoca, quindi lo fa la mia collega. Sinceramente? Non sa di un emerito nulla, ha solo lo scopo di sembrare ragù alla vista ma il gusto è inesistente. Oggi veramente la collega l’ha un po’ sbruciacchiato quindi è sa di fumo, ma in genre è come masticare pezzettini di carta. Compratevi la salsiccia che è meglio.
@Mara Sì, va benissimo!
Fiocchi di soia e granulare di soia sono la stessa cosa? Granulare può andar bene comunque? Grazie!
@Mauro Grazie mille per il tuo messaggio!
Ottimo,ho provato ede buonissimo e grazie a voi per questo sito ci sono tante ricette che mi piacciono
@gessica Non li ho mai provati, ma credo che possano andar bene comunque.