Purè di fave
Il purè di fave è un piatto pugliese che fa parte della tradizione contadina: me ne ha parlato Diletta, una delle ragazze che lavora con me e che ha la mamma pugliese che gentilmente mi ha passato la ricetta facendomi scoprire questo piatto. La ricetta per preparare il purè di fave e' molto semplice, anche se i tempi di cottura sono lunghissimi. Il piatto può essere servito da solo, con la cicoria o utilizzato per condire la pasta.
Ragazze questa settimana è da paura, mi sento una pallina rimbalzante, ho molte situazioni aperte, mi sono presa carico di troppe cose e spesso ho paura che possa sfuggirmi di mano la situazione, so che almeno fino a Natale sarà tutto un caos, speriamo di reggere bene ;)
Un bacino :*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 2 ore
- Totale: 2 ora 10 min
Come fare il purè di fave
Mettete le fave in ammollo in una ciotola con abbondante acqua fredda per circa 12 ore.
Scolate le fave, sciacquatele sotto l'acqua corrente e mettetele a cuocere in una pentola, coprendole con l'acqua ed aggiungendo uno spicchio d'aglio e 2 foglie di alloro (piccola parentesi sull'alloro: è una delle poche cose che proprio non sopporto, nemmeno l'odore, per cui io l'ho evitato!).
Coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per almeno 2 ore, aggiungendo, se necessario, dell’acqua calda nel caso si asciugassero.
Le fave si sfalderanno da sole quando saranno pronte: a quel punto aggiungete l'olio ed il sale.
Passate poi tutto con il minipimer.
A questo punto servite il purè di fave da solo o accompagnato dalla cicoria.
Oppure potete utilizzarlo per condire la pasta, aggiungendo una spolverata di parmigiano.
Molto interessante
Grazie
Circa la pasta con le fave, il parmigiano non è proprio contemplato: si scalda l’ olio Evo e si fa dorare abbondante cipolla affettata. Con questo si condisce la purea di fave e si ammorbidisce con un po’ d’acqua di cottura della pasta. È buonissima.
Ottimi piatti, sia freschi che secche perfetto con cicoria o rape.
@vegetable Grazie mille per il tuo messaggio!
Cordiali saluti, è una delle ricette preferite! L’ho fatto l’altro giorno e i miei figli mi chiedono di più! Ottimo lavoro, lo raccomanderei sicuramente al 100% Continuerò a cercare, grazie mille!
@Vito In realtà io per questa ricetta ho usato le fave secche, la prossima voltà proverò seguendo i tuoi preziosi consigli, grazie!
Le fave fresche, da mangiare con cicoria e rape, sono più buone non frullate. Cotte in acqua, insaporita dal sale come per la pasta, e con le bucce.
Il piatto sia poi condito con olio extra vergine d’oliva crudo (quello pugliese, ad esempio, dona alle fave ed alla verdura la giusta intensità di sapore) ed un po’ di peperoncino tritato.
Crostini, o meglio pane fresco di Altamura, ed il pranzo può essere completo.
@Sara Secondo me fresche sono molto più buone!
@misya: fresche invece il purea viene proprio un altro sapore?