Polpo bollito

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Polpo bollito del 24-07-2022 [Aggiornata il 01-08-2022]

Ma voi lo sapete fare il polpo bollito? È una ricetta base, un punto di partenza perfetto per per altre preparazioni più elaborate, come insalate o risotti. Vediamo però quali sono i piccoli trucchi del mestiere per ottenere un perfetto polpo bollito, sodo ma tenero. Iniziamo dicendo che potete aromatizzare l'acqua di cottura in molti modi diversi: a me piace variare, ma una delle mie combinazioni preferite è così, semplicemente con pepe e limone. In alternativa potete aggiungere anche qualche foglia di alloro, oppure variare completamente e cuocerlo come se voleste preparare un brodo, ovvero con carote, sedano e cipolla, magari aggiungendo anche qualche bacca di ginepro.
Passiamo poi ai tempi di cottura: solitamente si considerano 30 minuti per ogni 500 gr del polpo (che scendono a 15 minuti se decidete di optare per la pentola a pressione). Infine, vi consiglio di lasciar sempre raffreddare il polpo bollito nella sua acqua di cottura: è vero, ci metterà più tempo, ma risulterà anche molto più tenero, per cui secondo me ne vale la pena ;)

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 20 min
  • tempi di cottura Cottura: 1 ora
  • tempo totale Totale: 1 ora e 20 min + 1 ora di riposo
Polpo bollito
Polpo bollito
Procedimento

Come fare il polpo bollito

 

Innanzitutto pulite il polpo (qui la guida per farlo al meglio), eliminando innanzitutto il rostro centrale.

Ed eliminando anche il becco e le interiora contenute nella sacca, quindi sciacquatelo per bene.

Portate ad ebollizione una grossa pentola piena d'acqua con un pizzico di sale, un po' di grani di pepe e il limone lavato e tagliato in 4 parti: quando bollirà, tenendo il polpo per la testa, immergetevi solo i tentacoli, giusto per 1-2 secondi, e ritirateli subito fuori, ripetendo questa operazione altre 2-3 volte, in modo da far arricciare i tentacoli e renderli più teneri.
Quindi immergete del tutto e lasciate cuocere con coperchio a fiamma medio-bassa, in modo che l'acqua sobbolla, per circa 1 ora.

Per testare la cottura del polpo, provate a infilzarlo con i rebbi di una forchetta, come si fa con le patate: se entra facilmente, è cotto e potete lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura prima di scolarlo.

Il polpo bollito è pronto, non vi resta che decidere come usarlo.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Polpo bollito

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Pesce

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su