Il polpo alla griglia è un piatto di mare perfetto per secondi o antipasti, a seconda della porzione. Potete servirlo con un'insalatina fresca o su un letto di purè di patate, si sposerà bene con entrambi. Un trucchetto per assicurarsi che la carne risulti tenera consiste nel congelare il polpo prima della cottura (quindi dovete pulirlo e conservarlo in congelatore per 1-2 giorni prima di cuocerlo), in alternativa fate come me e battetelo semplicemente con un batticarne, che si fa prima. Se poi avete un barbecue e volete completare la cottura sulla brace, il vostro polpo risulterà ancora più saporito, ma vi assicuro che anche su una normale bistecchiera da cucina viene ottimo comunque ;)
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 40 min
Come fare il polpo alla griglia
Innanzitutto pulite il polpo (qui trovate la guida) eliminando dalla testa le interiora e l'occhio.
Quindi battetelo su un tagliere con un batticarne, in modo da rendere la carne più tenera.
Mettete a bollire dell'acqua in una pentola capiente e, non appena bolle, calate il polpo: coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti (per verificare la cottura, incidete la base di un tentacolo: se è bianco, è pronto), quindi scolatelo e lasciatelo intiepidire.
Dividete i tentacoli dalla testa e tagliate in pezzi.
Quindi scaldate una bistecchiera, ungetela con olio e arrostite il polpo un paio di minuti per lato.
Il polpo alla griglia è pronto: conditelo a crudo come volete (ad esempio con un filino d'olio e, se necessario, un pizzico di sale e pepe) e servitelo subito.
Come sempre le ricette di Misya sono una garanzia!
MI manca la scogliera
provato anche su letto di friarielli, fritti direttamente in padella con aglio e peperoncino,eramente molto buono
E’ un piatto eccellente,semplice e buonissimo.lo preparo da parecchi anni.
Mamma mia che bontà😋! Lo farò anch’io il più presto possibile.