Pizza di lenticchie rosse
Quella della pizza di lenticchie rosse è una ricetta (che ho visto qui) e che mi ha subito incuriosito. Si tratta di una ricetta senza glutine, senza carboidrati (tranne quelli presenti nelle lenticchie), a basso indice glicemico, ricca di fibre, e potenzialmente anche vegana e senza colesterolo (a seconda di che condimento sceglierete: io ho usato del fior di latte, quindi nel mio caso ovviamente non è così). Il risultato è un secondo piatto leggero e delizioso, che oltre al palato fa felice anche l'occhio. In più è una ricetta facile da fare e decisamente versatile, perché naturalmente potete condire la base come preferite. Che dite, la proverete?
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min + 2 ore di riposo
Come fare la pizza di lenticchie rosse
Innanzitutto sciacquate bene le lenticchie, poi lasciatele in ammollo in acqua fredda per almeno 2 ore a temperatura ambiente.
Scolatele, mettetele in un mixer, unite acqua e sale e frullatele fino ad ottenere un composto uniforme.
Coprite una teglia con carta da forno, ungete con poco olio e cospargeteci sopra il composto, creando una base tonda tipo pizza, abbastanza vassa e uniforme.
Cuocete per 15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Nel frattempo preparate il condimento: tagliate il fior di latte a dadini e condite la passata con sale e olio.
Cospargete il condimento sulla pizza e cuocete ancora per 5-10 minuti, in modo che il pomodoro si cuocia, il formaggio si sciolga e i sapori si amalgamino.
La pizza di lenticchie rosse è pronta, non vi resta che decorarla con basilico fresco e servirla.
Ciao,
Immagino che verrebbe uguale se usassi i ceci. Tu cosa ne pensi?