Pasta con gorgonzola pere e guanciale
La pasta con gorgonzola, pere e guanciale è un piatto a mio avviso elegante e a dir poco prelibato, ma non adatto a tutti. Intanto non a tutti piace il gorgonzola, e soprattutto non tutti amano l'accostamento del formaggio con le pere. Se siete però tra coloro che amano questo tipo di accostamenti, non potete farvelo scappare, perché l'incontro tra il gusto e la cremosità del gorgonzola con la dolce freschezza delle pere e la sapidità del guanciale dà vita a uno dei migliori piatti di pasta che abbia mangiato di recente. Insomma, se non si è capito io adoro questo tipo di accostamenti e li trovo anche piuttosto raffinati, per cui se volete stupire i vostri ospiti questa potrebbe essere la ricetta che fa per voi ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare la pasta con gorgonzola, pere e guanciale
Lavate bene le pere e tagliatele a fettine molto sottili (eliminando il torsolo centrale): io non le ho sbucciate perché mi piaceva aggiungere quel tocco di rustico in più, e anche per evitare che si rompessero troppo; tagliate il gorgonzola a tocchetti.
Fate dorare per bene il guanciale in una padella antiaderente, quindi unite le pere e lasciatele insaporire, quindi metteteli da parte.
Nella stessa padella, fate sciogliere il burro, quindi aggiungete latte e gorgonzola e aspettate che quest'ultimo si sciolga.
Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente, quindi aggiungetela alla crema di formaggio e lasciate insaporire per un paio di minuti, quindi aggiungete anche pere e guanciale.
La pasta con gorgonzola, pere e guanciale è pronta, non vi resta che servirla.
Ho fatto questa pasta stasera ed è buonissima, un esplosione di sapori in bocca, consigliatissima 🤩
che bontà 🙂