MMF (Marshmallows Fondant)
Chi frequenta i vari blog e forum di cucina sicuramente conoscerà la ricetta per preparare il marshmallow fondent o MMF. L'MMF è una pasta ottenuta dal'unione delle caramelle marshmallow e lo zucchero a velo, ha la consistenza della plastilina e si presta facilmente ad essere lavorata con le mani per poter formare decori per torte.
L'MMF si può usare per coprire interamente la superficie di una torta o per fare delle bellissime decorazioni, ottenendo così soggetti come fiori, animaletti e tanto altro.
Le ricette che ho trovato in giro sono praticamente tutte identiche, idem per il procedimento. Posto quindi il mio esperimento per dare magari una dritta a chi ancora non ha provato a farlo.
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare il MMF (Marshmallows Fondant)
Fate sciogliere le caramelle marshmallow in una pentola a bagnomaria, aggiungendo 3 cucchiai di acqua.
Non appena le caramelle saranno sciolte completamente (circa 10 minuti), togliere il composto dal fuoco.
Quando il composto è ancora bollente, aggiungere 125 gr di zucchero a velo.
Mescolate il composto con un cucchiaio di legno fino a che non avrà assorbito completamente lo zucchero a velo.
Disporre uno strato di zucchero a velo su una spianatoia e versateci il composto di caramelle sciolte.
Ricoprite le caramelle sciolte con dell’altro zucchero a velo.
Infarinatevi le mani con lo zucchero a velo e iniziate a lavorare l'MMF aggiungendo il restante zucchero a velo un po' alla volta man mano che il composto lo assorbe.
Quando l'MMf avrà assorbito tutto lo zucchero, formate una palla , avvolgete il marshmallows fondant nella pellicola trasparente e riponetelo in un luogo asciutto dove dovrà riposare 24 ore prima di essere utilizzato per le vostre decorazioni.
Trascorse le 24 ore il panetto di MMF riposando si sarà indurito, potete quindi riprenderlo, suddividerlo in panetti più piccoli e colorarlo con i coloranti alimentari in pasta. Aggiungendo il colorante il marshmallows fondant ritornerà morbido, quindi dovrete sempre avere le mani cosparse di zucchero a velo.
Ed ecco i miei panetti colorati.
Una volta colorato potete utilizzarlo per ricoprire una torta (che dovrà necessariamente esser stata prima ricoperta di panna montata, ghiaccia, da gelatina o crema al burro) o per creare delle decorazioni.
Per assemblare le varie parti delle decorazioni o per fissarle sulla torta basta spennellarle con un pò d’acqua.
Il panetto di MMF avvolto nella pellicola puo'essere conservato per due mesi. Le decorazioni che preparare con l' MMF potete preparale in anticipo e conservarle in una scatola di latta.
Volete sapere cos'ho preparato con la Marshmallows Fondant? Ahahah che esperienza.. poi vi racconto ;)
@lidia con questo caldo direi di si o comunque al fresco
Ciao volevo sapere se si conserva in frigorifero
Grazie
@dragana ecco a te, https://www.misya.info/guide/come-decorare-una-torta-con-pasta-di-zucchero
Ciao! Si può congelare la torta ricoperta con il marshmellow fondant? Una volta scongelata la pasta diventerà appiccicosa e bagnata come accade alla pasta di zucchero normale oppure no?
@Anna Le differenze sono poche, la mmf pero si indurisce più facilmente quindi è molto difficile da lavorare nei giorni successivi alla preparazione. Io mi trovo meglio con la pasta di zucchero, a volte se si formano le crepe cerco di correggerle con un pennellino leggermente umido.
Ciao Misya,
Devo realizzare una torta in pasta di zucchero con diverse decorazioni. Siccome spesso mi capita che la mia pasta di zucchero sia poco elastica, mi chiedevo se la mmf potesse essere più adatta per evitare che le decorazioni si crepino. Non avendola mai usata, non conosco le differenze con la pdz! Grazie mille
@Mery Certo!
Ciao, posso usare lo zucchero a velo fatto in casa
@adele Forse devi solo mettere un goccino di acqua in meno 😉
ti ringrazio per la risposta e anche immediata!!!!!!!! ma volevo solo dire che il mm non rimane troppo morbido???? a me succede che rimane morbido, forse un pò troppo, come mai?? grazie ancora e scusami per il disturbo.