Le mele cotte sono una delle classiche ricette della nonna, spesso associate a quando non si sta particolarmente bene e ci si deve mantenere leggeri, ma che in realtà risultano essere di un buono che non ci si aspetta. Ed infatti, nonostante io ami le mele in tutte le salse, ho iniziato ad apprezzare le mele cotte solo da pochi anni e, strano a dirsi, dopo un ricovero ospedaliero. Quando mi vidi arrivare queste mele arricciai un pò il naso, ma decisi di assaggiarle, fu amore al primo assaggio, semplicissime da fare, deliziose e anche salutari, per me sono diventate un vero comfort food. L'altro pomeriggio, ero in vena nostalgica e ho deciso di prepararmi le mele cotte al forno, ho aggiungro un pò di limone, dello zucchero di canna e la cannella e ho fatto una signora merenda ;) Voi che rapporto avete con queste mele?
- Ingredienti per 3 mele cotte
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 45 min
Come fare le mele cotte
Lavate le mele, tagliate via le calotte e mettetele da parte.
Con un levatorsolo, uno scavino o un coltello, eliminate il torsolo.
Posizionate le mele pulite in una pirofila.
Spolverizzatele con lo zucchero e aggiungete cannella a piacere e succo di limone (se preferite un gusto più fresco, aggiungete anche la buccia).
Ricoprite le mele con le calotte messe da parte. Infornate in forno ventilato già caldo a 200°C e cuocete per circa 40 minuti (ma considerate che il tempo di cottura può variare in base alle dimensioni delle mele).
Lasciate intiepidire per pochi minuti, poi servite le mele cotte.
@ornella ciao cara grazie per il suggerimento, riferisco ai programmatori.
Cara Misya, il tuo sito è bellissimo! Mi aiuta tanto, però ultimamente la grafica non è delle migliori, i titoli delle ricette appaiono lontano dalla foto creando confusione.Spero tu possa risolvere il problema perché io traggo ispirazione dalle tue ricette quasi tutti i giorni ma ho bisogno di una grafica chiara perché ho sempre fretta. Ho dato il tuo sito a tutte le mie amiche ed è piaciuto a tutte!!
OTTIME!!!!!!
La prox volta, su alcune mele, proverò a mettere anche un po’di marmellata!!!!🍓
E su altre marmellata e frutta secca!!!
@Danielina
davvero che Babele!!!!! Ma che dolci però i tuoi giovani europei… generazione 2.0 ihihihihihiih
aribaci
@Luli:) Eheh, bravissima!
Stupende, perfette per una colazione golosa 🙂 grazie! (Ho sostituito lo zucchero con sciroppo d’agave, ormai grazie alla dritta su cm sostituire lo zucchero lo uso un po’ di meno, grazie!)
@Marisa Mmh, devono essere buone con le mandorle!!
@cecilia, roma Ahahah, vabbè, non può piacere tutto, no?
PS: un abbraccio forte :*
@Luciana Uh, che bei ricordi davvero!
@sheila Eheheh, in effetti di salutare rimane poco, ma devono essere buonissime!
@Danielina Una bella babele 😛 Ma se lo ritroveranno in futuro, quindi bene così!
@Pì Creativa Be’, sono contenta di non essere l’unica 😉
@cecilia, roma : ciao, mia cara! Un piacere leggerti… Spero proprio che questo periodo duro per te sia giunto al termine, a volte la vita ci mette a dura prova… Magari potessi venire a rivedere Roma… Nonostante tutto… L’erba alta anche nelle aiuole… La classe politica inadeguata e corrotta… Nonostante tutto questo, Roma é e resta la cittá eterna, sempre e per sempre… Si vede che ne sono innamorata, no? Riguardo ai miei ometti, sono diventati graaaaandi, come dicono loro stessi… Hanno 3 anni e mezzo e vanno all’ asilo dei grandi, come si dice quá, per distinguerlo dall’asilo dagli zero ai tre anni (l’asilo dei piccini)… E sentirli parlare é uno spettacolo: tra loro parlano in spagnolo, con me parlano in un mix tra italiano e spagnolo e con mio marito cominciano a lanciardi con qualche parolina in tedesco… All’asilo poi stanno cominciando ad i.parare l’inglese… Un forte abbraccio, a presto!
Anche io ho scoperto da poco la golosità delle mele cotte, in mensa a lavoro. E come te mi sono dovuta ricredere sui preconcetti di fatto infondati. Sono buonissime:)
@Danielina
Danielina carissima, oggi pome mentre scrivevo il post ti ho pensato e volevo anche scrivere due parole di saluti tutte x te, ma poi… perdonami… mi è sfuggito… 😢 e poi, hai visto che coincidenza, hai letto il mio post e i saluti me li hai mandati tu!!! 😍
Che dire di me? Spero di star finalmente per uscire da un periodo emotivamente molto tosto, il 2015 è stato un anno costellato da vari dispiaceri più o meno gravi e da funerali, compresa mia suocera (la sera di Ferragosto la Madonna ha posto fine alle sue sofferenze)… insomma non vedevo l’ora che arrivasse l’anno nuovo!!! Speriamo bene!!
Per quanto riguarda Roma… premesso che la adoro e sono nata qui (come già ti scrissi tempo fa, da mamma siciliana e da papà trasteverino 😉), non posso non riconoscere che siamo sempre più in una fase di decadenza e di incuria… anche in pieno centro ci sono aiuole con erbacce alte oltre mezzo metro! tanto per dirne una! mah povera Roma nostra… 😢 Le campagne elettorali delle varie compagini fanno già alquanto ridere!! Ehi se x caso pensate di passare qui, fammi sapere!!
E tu? I tuoi giovanotti? Che fanno di bello, frequentano la scuola dell’infanzia? (in Italia ora si chiama così) Una curiosità: quante lingue parlano?
OK ora ti saluto, grazie per il tuo pensiero, mando tanti baci a te e ai tuoi cuccioli, ciaociao bacibaci
con affetto, Cecilia