Marmellata di prugne
La marmellata di prugne mi ha stupito, quando l'ho preparata avevo un pò di scetticismo non credendo che potesse incontrare i miei gusti, poi la curiosità si è fatta avanti e per fortuna l'ho realizzata. In queste ultime settimane sto facendo proprio la nonna papera con tutte le conserve che sto preparando, peccato solo che il tempo sia poco. Ad ogni modo, la marmellata di prugne di oggi è davvero deliziosa, spalmata sulle fette biscottate a colazione o a cucchiaiate nello yogurt greco è riuscita a stupirmi, la sua vena leggermente asprigna infatti è una delle cose che mi piace di più, promossa in pratica ;) La ricetta come al solito è molto semplice, quindi se vi piacciono le prgne, non vi rimane che provare a realizzarla, un bacio e buon pomeriggio ;*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare la marmellata di prugne
Lavate molto bene le prugne sotto l'acqua corrente.
Tagliatele a metà ed eliminate i noccioli.
Mettetele in una pentola dal fondo spesso insieme allo zucchero e a succo e buccia grattugiata del limone e iniziate la cottura.
Mescolate spesso e, se dovesse formarsi un po' di schiumetta chiara in superficie, eliminatela con una schiumarola (in questo modo la confettura verrà bella limpida).
Dopo 40 minuti circa frullate con il minipimer.
Se vi sembra che la consistenza sia quella giusta, fate la prova piattino per verificare. Prolungate la cottura fino a 50-60 minuti, se necessario.
Una volta pronta, invasatela in barattoli sterilizzati.
Chiudete i tappi, capovolgete e fate raffreddare completamente in questa posizione, quindi controllate che si sia formato il sottovuoto (pigiando al centro del coperchio non si dovrà sentire il clic-clac).
Potete conservare la marmellata di prugne in dispensa fino a 4-6 mesi (se pastorizzate i vasetti, anche fino a 10-12 mesi), una volta aperto conservate il barattolo in frigo e consumate entro 7-10 giorni.
Ciao Misya, posso usare anche le prugne gialle?
@sandra evviva!
Ho appena terminato la preparazione di questa speciale marmellata con prugne del mio albero. E’ veramente gustosa!
Approvata anche dalle mie ragazze!! Aspettano con ansia la colazione di domani mattina!
Mi sono incuriosito. La voglio preparare.
Spero in bene.
Quando le prugne faticano a essere snocciolate (come lo sono quelle del nostro albero…), incido la buccia e le cuocio per circa mezzora poi le lascio riposare una notte o 10/12 ore. Infilo i guanti, le snocciolo e poi le passo al passaverdure per assicurarmi una purea uniforme e priva di noccioli, proseguo come di consueto però se le prugne sono ben mature uso un rapporto 3/1.
In questo modo lo scarto si riduce ai soli noccioli completamenti liberi dalla polpa e anche le bucce vengono utilizzate!
@Govy Ottima idea, poi fammi sapere come viene!
Ciao Misya, ti seguo da tanto e le tue ricette sono sempre un successo. Avrei un bel po’ di queste prugne e come spezia vorrei mettere l’anice stellato. Cosa ne pensi..?
@fortini ivan Grazie a te per il messaggio, e tantissimi complimenti!
Ho seguito alla lettera tutti i passaggi per realizzare la marmellata di prugne che raccolgo in abbondanza-anza. Il risultato? Perfetta e squisita; i complimenti e l’incredulità dei familiari visto che a malapena riesco a fare solo il caffè, mi ha gratificato non poco; grazie mille per la vostra professionalità.
Buona sera. Qui sopra ho visto la ricetta della marmellata di prugne, ma quelle che vedo nella foto sono “susine rosse”. le prugne hanno forma ovale, e sono di un bel viole scuro.
Comunque seuirò la vs ricetta.
Grazie.
Ivana