Ecco come preparare una deliziosa marmellata di pompelmo, arricchita con fragranti foglioline di timo che la rendono ancora più particolare e raffinata. Con soli tre ingredienti (pompelmi rosa, zucchero e timo) potrete creare una conserva che delizierà il palato con il suo equilibrio unico di acidità e dolcezza. Seguite i passaggi semplici e dettagliati per ottenere una marmellata dal sapore fresco e avvolgente, perfetta per accompagnare pane tostato, dolci fatti in casa, o anche un bel tagliere di formaggi!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 5 min + 2 ore di riposo
Come fare la marmellata di pompelmo
Innanzitutto, se non l'avete già fatto, provvedete a sanificare barattoli e coperchi (qui la guida per farlo al meglio).
Lavate e asciugate i pompelmi, poi pelatene via la buccia con un pelapatate (senza prendere la parte bianca) e tagliatela a listarelle.
Pelate quindi i frutti a vivo, poi tagliateli a pezzi, eliminate anche eventuali semini, metteteli in una ciotola con lo zucchero, mescolate e lasciate riposare per almeno 1 ora.
Nel frattempo sbollentate la buccia per circa 1 minuto in acqua già bollente, scolate e ripetete altre 2 volte la medesima operazione.
Riprendete la polpa, versatela in una pentola dal fondo spesso insieme con tutto lo sciroppo che si sarà formato, aggiungete bucce e timo e mescolate.
Cuocete quindi a fiamma medio-bassa lasciando sobbollire per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto.
Alla fine alzate la fiamma per 5 minuti per far asciugare eventuale liquido in eccesso e far aumentare la temperatura (se avete un termometro da cucina, dovrà arrivare a circa 180°C).
Mentre la marmellata è ancora bollente, riempite subito i vasetti, chiudete bene con il coperchio e capovolgete a testa in giù, quindi lasciate raffreddare in questa posizione.
La marmellata di pompelmo è pronta, non vi resta che gustarvela.