Marmellata di pomodori
La marmellata di pomodori è stata una scoperta recente, dopo averla asaggiata accompagnata ai formaggi in un agriturismo in romagna e poi in un ristorante in toscana, ho deciso di prepararla e averne sempre un vasetto in dispensa da accompagnare ai formaggi. Incredibile ma vero, la marmellata di pomodori verdi e' buonissima anche sulle fette biscottate a colazione, e mia mamma l'ha eletta sua marmellata preferita! La mia giornata è iniziata alla grande, io ed Elisa abbiamo preparato i pancake e abbiamo fatto tutti insieme colazione a letto, e poi coccole e baci... che belli i ritmi del weekend ;) beh amiche io vi lascio alla ricetta di questa particolarissima marmellata, e scappo dalla piccola, oggi sono tutta per lei. Bacini e buon weekend
- Ingredienti per 2 vasetti
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 15 min
Come fare la marmellata di pomodori
Lavate e mondate i pomodori, quindi tagliateli in 4 ed eliminate tutti i semini, infine tagliateli a pezzi.
Mettete pomodori e zucchero in una ciotola, mischiate bene, e lasciate riposare in frigo per circa 4 ore.
Trasferite i pomodori, con tutto il succo che avranno rilasciato, in una pentola, e iniziate la cottura a fuoco medio.
Verso metà cottura, aggiungete il succo di limone.
Continuate la cottura, girando di tanto in tanto, finché il composto non inizierà a diventare denso e sciropposo.
Quindi frullate i pomodori con il minipimer.
Infine dividete la marmellata in 2 vasetti sterilizzati. Chiudete con il coperchio, capovolgete i vasetti e lasciateli così finché non saranno completamente freddi.
Potete conservare i vasetti chiusi in dispensa. Una volta aperti, conservateli in frigo e consumate la marmellata entro 5-7 giorni.
Potete servire la marmellata di pomodori verdi con formaggi tipo pecorino.
@gabriella Grazie mille, proverò!
Ciao, la faccio sempre la marmellata di pomodori è la mia preferita. prova a farla con la mia ricetta, *300 di zucchero . su un Kg di frutta , caramello lo zucchero poi aggiungo i pomodori , stecca di vaniglia e limone . cuocere , prova del piattino. I vasi li sterilizzo nel forno , lo trovo piû veloce (180.) invaso e sui coperchi metto un pò di grappa , chiudo.
Non giro mai i vasi , é una ricetta vecchia , li puoi tenere anche 2 , 3 anni . faccio tutte le marmellata con la sterilizzazione in forno e grappa. Ciaoo
Ciao Misya! Va bene uguale se uso pomodori rossi anziché verdi? Grazie 😊
Ciao! Oltre che da sola o come accompagnamento per i formaggi, c’è qualche ricetta in cui si può usare questa marmellata?
@Cinzia Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta, mi hai fatto venire voglia! Qasi quasi la preparo di nuovo anche io 😉
Cara Misya il primo barattolino di marmellata è già sparito in 4 giorni……domani ne preparo altra è troppo buona sulle fette biscottate!!!!!!!!!!!
@Cinzia Se la apri meglio consumarla entro 5/7 giorni, altrimenti i vasetti chiusi li puoi tenere tranquillamente in dispensa per più tempo.
Buongiorno, perchè consumarla entro 3 giorni? Non si conserva come le altre marmellate?
Ciaoooo e grazieee
@Nilde Tranquilla, puoi usare i pomodori che preferisci… sarebbero solo da usare non troppo maturi, per non avere una marmellata troppo dolce…
buongiorno flavia.
nella casa dove ci siamo trasferiti c’è un bellissimo orto che ormai sta dando gli ultimi frutti della bella stagione. se oggi non piove con il mio bambino andiamo a ripulirlo per l’inverno. per fare la marmellata posso usare più tipi di pomodoro? o meglio un solo tipo preferibilmente perini? credo che non riusciremo a trovare tanti pomodori dello stesso tipo 🙁