Marmellata di pere
Questa marmellata di pere è una delle migliori mai assaggiate. Devo tutto a Caterina, una delle ragazze che lavora con me, lei mi ha portato le pere del suo albero, mi ha fornito la ricetta e l'ha anche realizzata con me qui in uficio, mentre io ero alle prese con un'altra confettura che vedrete nei prossimi giorni sul blog. Per realizzare questa marmellata ho utilizzato delle piccole pere bio dalla buccia sottile e per questi due motivi non ho sbucciato la frutta ;) Questa mattina ho aperto le finestre e ho visto tutto il cielo grigio, sembra una giornata d'autunno inoltrato e mi è venuto il magone. Poi pero' ho sentito da lontano il suono di un piccolo campanellino accompagnato da grosse risate, ho visto le due cucciole di casa giocare insieme tra morsetti e gridolini e mi si è già rallegrata la giornata ;) Vi lascio ora alla ricetta della marmellata di pere e vi auguro una dolce domenica,un bacio a chi passa di qui ;*
- Ingredienti per 3 vasetti
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min
Come fare la marmellata di pere
Lavare bene le pere sotto l'acqua corrente.
Eliminate il picciolo, tagliatele in 4 e rimuovete il torsolo con i semini.
Pesate le pere pulite: per ogni kg di pere calcolate 400 gr di zucchero di canna. A me erano circa 800 gr di pere e ho usato 300 gr di zucchero di canna.
Aggiungete il succo e la buccia grattugiata di limone e il cucchiaio di rum, mischiate e trasferite tutto in un pentolino di dimensioni adeguate.
Iniziate a cuocere a fuoco medio basso. Quando lo zucchero si sarà sciolto e mischiato con il succo delle pere potrete alzare un po' la fiamma per portare lo sciroppo a bollore.
Dopo circa 40 minuti, quando lo sciroppo avrà preso un bel color caramello (non troppo scuro), spegnete e frullate tutto col minipimer.
Per controllare che la marmellata sia effettivamente pronta, fate la prova piattino: mettete un cucchiaino di marmellata su un piattino, lasciate raffreddare un attimo e controllate che inclinando il piatto la marmellata non scivoli giù. Se vi sembra ancora poco consistente, potete rimetterla sul fuoco e farla addensare ancora un po' (attenzione che non si inizia ad attaccare sul fondo).
Mettete la marmellata nei vasetti precedentemente sterilizzati.
Chiudete subito col coperchio e mettete i vasetti a testa in giù, lasciandoli in questa posizione finché non siano completamente freddi.
Per una durata maggiore del prodotto, potete pastorizzare i vasetti pieni e correttamente chiusi in una pentola di acqua bollente: una volta freddi, potete conservare i vasetti in dispensa fino a 6-10 mesi. Una volta aperti, conservateli in frigo e consumate la marmellata entro 1 settimana.
Questa marmellata è buonissima sia spalmata sulle fette biscottate a colazione che servita con pane e formaggi stagionati.
Grazie
Ma quindi se le pere le compro la devo togliere la buccia?? Grazie
@cecilia ciao le dosi sono corrette se vuoi sentire meno il rhum abbassa la dose di quest’ultimo, per le proporzioni devi calcolarle in base a quante pere vuoi usare.
Mi spieghi perché il rum, si sente alla fine ? e i bimbi possono mangiarla? tu ne hai messo un cucchiaio su 800 gr., io ho una pianta e ne ho raccolte 5 kg quindi ci vorrebbero 6 cucchiai di rum e così ?
@anna ne sono super felice!
E favolosa😋😋😋
Primi 2 kg di pere lo preparato seguendo la ricetta.
Adesso in questo momento sto preparando altri 2 kg con lo zucchero zefiro extrafine e un pizzico di cannella, (ovviamente aggiungendo il rum e il succo di limone) vedremo come sarà😉
Grazie mille della ricetta, carissima Misya 😇
Mai assaggiata!!!! Ma dato che ho delle pere la proveró domani mattina!!!!sembra buonissimaaaa!! Un paio d domandine… Le mie pere sn del super vanno bene lo stesso??? E il liquore xkè??? Grazie!! Posso metterne un altro tipo limoncello o sambuco??
@Rosaria Grazie a te per il messaggio.
Grazie per la ricetta eccellente
@Anna La dose di zucchero non la varierei, serve da agente conservante. Se vuoi puo dare uno sguardo alle linee guide sul sito del ministero della salute e vedere le giuste proporzioni per ogni conserva. Se preferisci puoi tranquillamente usare lo zucchero raffinato.