Marmellata di more
La Marmellata di more è la prima conserva dell'anno, settembre è alle porte e inizio a preparare confetture e sottolio per l'inverno. I frutti di bosco sono il mio gusto preferito per fare la marmellata solo che sono difficili da reperire, io ho avuto la fortuna di cogliere qualche kg di more nei boschi durante le mie vacanze in Liguria, una volta a casa, mi sono messa all'opera per conservarne tutto il loro sapore... La marmellata di more si conserva anche un anno, se ben conservata al buio e in un posto fresco, una volta aperto il vasetto, si conserva in frigo e deve essere consumato in un paio di settimane, beh credo sia tutto, vi lascio alla ricetta, bacini.
- Ingredienti per 3 vasetti
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare la marmellata di more
Pulire e sciacquare bene le more.
Asciugare le more, metterle in una ciotola insieme allo zucchero e a 2 cucchiai di succo di limone, coprire e lasciar macerare per 1 notte.
Mettere in una pentola e portate ad ebollizione.
Se iniziasse a formarsi un po' di schiuma, toglierla con la schiumarola, poi schiacciare con un cucchiaio di legno la frutta lungo tutti i bordi della pentola.
Dopo 30 minuti di cottura, fate la prova del piattino per controllare la cottura: versare qualche goccia di marmellata su un piattino e lasciar raffreddare. Se tenendo il piattino in verticale la marmellata non cola, è pronta, altrimenti prolungare la cottura.
Sterilizzare i vasetti di vetro senza il tappo mettendoli per 15 minuti in forno a 100°C o 5 minuti nel microonde con all'interno dell'acqua.
Appena la marmellata è pronta, ancora bollente, versare la marmellata di more con un mestolo nei vasetti fino a circa 1 cm dal bordo.
Tappare i vasetti e capovolgerli, in modo tale che con il calore si sterilizzi anche il tappo.
Quando i vasetti saranno completamente freddi, capovolgerli. Riponerre quindi la marmellata di more in dispensa.
@rosa ciao cara, per saperlo con certezza devi fare le proporzioni. 🙂
Ciao misya
Devo preparare una dose con 125 gr di more
Come posso fare?
Forse l’hai fatta cuore troppo?
marmellata e troppo densa perche
@roberta Immagino sia una questione di gusti e abitudini… ad ogni modo è un consiglio valido, se li si trova fastidiosi 😉
se non la passi con un passaverdure a buchi strettissimi sarà un disastro perchè i semi delle more sono fastidiosissimi
ciao
Primo giorno di ferie sono andato a raccogliere le more… 3Kg non male.
Io le faccio bollire poi elimino i semi al passa-pomodoro quello a piramide rovesciata (comodissimo) rimetto a bollire (lentamente!) e aggiungo poco zucchero perché mi piace il contrasto leggermente acidulo(quando lo uso sui dolci tipo panna cotta (su 2Kg di polpa ho messo 600gr di zucchero) e limone.
Per avere la giusta consistenza ho il metodo del piattino congelato 😀
Ciaooo
non vedo l’ora di provare a fare la marmellata,pensavo fosse più difficile.
d’ avanti casa mia ci sono piante di more a volonta ne ho raccolti 5 chili e mezzo.
MI HAI FATTO RITORNARE INDIETRO NEL TEMPO QUANDO ANCHE LA MIA MAMMA CE LA PREPARAVA, SOLO CHE LEI AL CONTRARIO DI TE, PRIMA DI METTERLA NEI VASETTI LA PASSAVA AL SETACCIO (QUELLO DELLA FARINA) E A MANO LA LA LAVORAVA SEPARANDO LA POLPA DAI SEMINI CHE RISULTANO SEMPRE FASTIDIOSI.
SE VORRAI FARE COME LEI POTRAI GODERE DI UNA CREMINA MORBIDA E DELIZIOSA.
Ho terminato di raccogliere oggi le more nel mio giardino….vista la fatica e qualche spina nelle dita,sarebbe un sacrilegio sciupare una buona marmellata di more;la mia ricetta tradizionale é un chilo di more e 500 GR. di zucchero.
Preparazione:
Lavate bene le more, togliendo il picciolo e mettetele a bollire con poca acqua. Quando si saranno amalgamate, toglietele dal fuoco e passatele al setaccio per eliminare i semi. Rimettete la polpa ottenuta nella casseruola, insieme allo zucchero. Lasciate cuocere fino alla giusta consistenza della composta, mescolando perché non attacchi e schiumando. Versate il prodotto bollente nei vasi di vetro, appena lavati in acqua calda, riempiendo fino a un centimetro e mezzo dall’imboccatura. Ripulite con cura i bordi eapplicate le capsule, chiudendo con decisione ma senza forzare troppo. Per tranquillità sterilizzo a 100 gradi per 1 ora,utilizzando l’apposito termometro da bollitore. Quest’anno, avendone raccolte abbastanza, provo anche con uno zucchero a base di peptina di agrumi e mele con la proporzione 1 kg e 500 grammi di “Fruttina”.Vi sapro’ dire il risultato!!