Marmellata di fichi d’India
La marmellata di fichi d'India è quella preparazione che dovevo proprio cimentarmi a fare dopo il mio ritorno dalle vacanze estive. A Lanzarote infatti mi hanno sorpreso gli enormi campi di fico d'india che servono alla coltivazione
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare la marmellata di fichi d'India
e in uno dei miei giri alla scoperta dell'isola, ho partecipato ad una degustazione di vari prodotti a base di questo profumatissimo frutto e la marmellata, insieme al liquore mi hanno conquistato.
Non potendo riempire la valigia e portare a casa tutto ciò che ho assaggiato, ho preferito prodotti più introvabili come la confettura di cactus e la mostarda di papaya, non appena rientrata in Italia, ho comprato dei fichi e ci ho fatto innanzitutto della profumatissima confettura da conservare per l'inverno. Vi lascio quindi alla mia ricetta e vi auguro un buon weekend, bacini :*
Iniziate pulendo bene i fichi d’India, rimuovendo anche le bucce. ( vai alla guida)
Una volta che avrete rimosso le bucce, tagliateli in piccoli cubetti.
Metteteli ora in una pentola ben capiente e cuocete i fichi mescolandoli di tanto in tanto, finché non si saranno ammorbiditi.
A questo punto passateli con il passaverdura per eliminare i semini.
Rimettete il tutto nella pentola ed aggiungete lo zucchero.
Una volta raggiunta l'ebollizione aggiungete il succo di limone e cuocete ancora per 40 minuti, mescolando ogni tanto.
Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza, mettetela nei barattolini precedentemente sterilizzati (vai alla guida), chiudeteli e lasciateli sotto sopra finché non si raffredderanno completamente, così da far sterilizzare anche i tappi.
La vostra marmellata di fichi d'India è pronta per essere riposta in dispensa.
Grazie per la ricetta ed i consigli
Ciao! non vedo l’ora di provarla, ma avendo problemi con la glicemia volevo sapere se potevo sostituire lo zucchero con l’agar agar.
Ricetta eccezionale, per la prima volta ho preparato una squisita marmellata di fichi d’india siciliani. Straordinaria! Ricetta semplice e veloce.
@anna sicura di aver seguito bene la ricetta? E’ davvero super collaudata, io penso che hai fallito qualche passaggio per cui non hai ottenuto un buon risultato!
Dai riprova e fammi sapere.
Cara misya ovvero signora Imperatore, alla sua ricetta di fichi d’india do un voto bassissimo, è INQUALIFICABILE. Peccato forse si è dimenticata di dirci qualche passaggio ! Questa è la ricetta per fare lo sciroppo di fichi d’india.
@GIuseppe anche a me sembrava acquosa ma ho risolto alzando un po’ la fiamma (stando attenta a non bruciare) e alla fine è venuta con la consistenza perfetta!
la mia è uscita acquettosa. Lo fatta cucinare tantissimo ma si è ridotta ma non addensata. ho seguito tutti i passaggi e anche le dosi, ma niente. Secondo me necessita forse di 1 mela, in quanto contiene molta pectina e fa addensare la marmellata senza cambiare il sapore e l’odore. La prossima volta la metterò e vi farò sapere
@anduela se vuoi si
Ciao volevo chiederti se posso ridurre le dosi a metà e se posso convertire lo zucchero con quello di canna ed eliminare il limone essendo che altera il gusto grazie
@claudia si se li gradisci si