Marmellata di ciliegie
La marmellata di ciliegie è una delle conserve che preferisco, a casa mia l'adoriamo tutti ed è sempre la prima a finire. Spalmata semplicemente a colazione sulle fette biscottate o aggiunta a cucchiaiate nello yogurt bianco per dare sapore o ancora per farcire le crostate, darà un tocco in più alle vostre preparazioni. Come per quasi tutte le confetture, realizzarla in casa è molto semplice, basta trovare delle ciliegie sode e succose così da conservare in barattolo tutto il gusto dell'estate.
La quantità di zucchero da utilizzare per la marmellata di ciliegie varia a seconda del tipo di ciliegia utilizzata: se è un po’ aspra potete aggiungere dell’altro zucchero, le mie ciliegie erano molto dolci e ne ho usato scarsi 400 gr su un kg netto di frutta. Vi lascio alla ricetta del giorno e vado in cucina, oggi mi aspettano un pò di ingredienti nuovi da utilizzare ;)
- Ingredienti per circa 3 vasetti
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora + 2 ore di riposo
Come fare la marmellata di ciliegie
Lavate le ciliegie, asciugatele e privatele di picciolo e nocciolo.
Poi mettetele in una ciotola insieme con zucchero, succo e buccia di limone, e cannella e lasciate riposare per un paio d'ore.
Trasferite il tutto in una casseruola e iniziate a cuocere a fuoco medio.
Mescolate ogni tanto ed eliminando con una schiumarola l'eventuale schiuma formatasi in superficie.
La confettura di ciliegie dovrebbe cuocere circa 40 minuti. Se preferite una confettura più liscia, verso fine cottura frullatela parzialmente con un minipimer.
Quando la consistenza vi sembra quella giusta, fate la prova piattino per verificare se è pronta, versando mezzo cucchiaino di marmellata su un piatto e inclinandolo: non dovrà colare velocemente, ma tendere a rapprendersi.
Una volta pronta, versate la marmellata ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete subito i coperchi, capovolgete i barattoli e lasciateli raffreddare in questa posizione per creare il sottovuoto.
Una volta raffreddati, potete pastorizzarli e conservarli in dispensa.
E gia da un po che faccio questa ricetta devo dire che e la confettura perfetta!…
Come sempre le Tue ricette sono super. Grazie
ho fatto la marmellata di ciliege. Ho fatto cuocere solo mezz’ora perché mi sembrava si stesse rassodando troppo.
Adesso sta capovolta a raffreddare.
Grazie per le tante ricette.
Perché trascorso i 40 minuti la mia marmellata risulta ancora liquida?
Grazie per la ricetta della marmellata di ciliegie. Io però ho messo meno zucchero ed e’ venuta deliziosa 😋
@vale in commercio ci sono dei denocciolatori appositi. Io ne ho uno manuale piccolo e vado che è un piacere. Metti un pugno di ciliegie e man mano con l’aiuto di un punzone le denoccioli velocemente
Buonissima!
Ciao in genere preferisco le amarene alle ciliegie , sono un po’ più asprigne e mi piacciono di più . Il procedimento che seguo è lo stesso , personalmente tendo a mettere un po’ meno di zucchero più o meno su 1 kg di amarene metto 300 gr di zucchero succo di 1 limone e se riesco a trovare limoni non trattati ci metto anche un po’ di scorretta di Limone. Ad ogni modo la tua ricetta è buonissima
Ormai cerco le ricette sempre sotto il tuo nome , complimenti per la tua chiarezza e semplicità …nel seguire i tuoi consigli le cose mi riescono sempre grazie!
@alessia no con tutto il nocciolo