Malloreddus alla campidanese
I malloreddus alla campidanese sono un piatto tipico della regione Sardegna. La ricetta prevede che si prepari un delizioso ragu di salsiccia fresca, da servire con gli gnocchetti tipici di questo posto. La prima volta che ho provato questo saporito piatto è stato l'anno scorso, quando ero a Cagliari con Ivano ed Elisa ed abbiamo ordinato al ristorante tutto ciò che di più tipico potessimo assaggiare. Inutile dire che la ricetta è piaciuta a tutti e tre e per questo ho deciso di provare a farla anche nella mia cucina, utilizzando gli gnocchi sardi che ci ha regalato un cliente cagliaritano di mio marito. Buona giornata amici, oggi ultimo giorno a Madrid, poi vi racconterò tutto di quest'ultimo tour gastronomico ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare i malloreddus alla campidanese
Tritate la cipolla e soffriggetela i padella con dell'olio.
Sbriciolate la salsiccia ed aggiungete anche'essa.
Una volta che sarà rosolata incorporate lo zafferano ed amalgamate.
Unite ora la polpa di pomodoro e salate.
Intanto cuocete i malloreddus in acqua bollente salata, scolateli al dente e trasferiteli in padella.
Ricoprite con il pecorino tagliato alla julienne e mantecate delicatamente.
I vostri malloreddus alla campidanese sono pronti.
Serviteli con ulteriore formaggio.
@Nichi Grazie a te!
Grazie alle tue favolose ricette la cena di sabato è stata un gran successo. Anche questa ricetta che preparero’ oggi mi sarà di grande aiuto con i suoceri a pranzo grazie mille
Ciao Misa, consiglio da sarda campidanese 🙂 al trito di cipolla aggiungi carota e sedano tagliati a dadini. A metà cottura una bella foglia essicata di alloro che dona al sugo un profumo inconfondibile!