Il khachapuri è il tipico pane georgiano al formaggio, un delizioso pane senza lievito che ricorda tanto delle barchette ripiene. Ho visto la ricetta qui e mi ha subito incuriosito, quindi ho fatto un po' di ricerche in rete e ho scoperto un po' di cosine. Innanzitutto si tratta di un pane senza lievito (c'è giusto un po' di lievito istantaneo, anche se in effetti ne esiste anche una versione lievitata), la cui versione basic si chiama puri ed è tradizionalmente cotto in un forno di argilla dalla forma circolare, stretto e lungo come se fosse un cilindro vuoto.
La cosa più curiosa riguardante la cottura è che il pane si attacca alle pareti del forno per la cottura... curioso, no? Ma torniamo a noi: il khachapuri è la versione al formaggio ed è uno dei tipici cibi da strada della Georgia. Ne esistono 2 versioni: una, più semplice, è una sorta di calzone ripieno, mentre la seconda, che vi propongo io oggi, anche detta acharuli, ha il formaggio a vista.
Il bordo, più spesso e senza condimento, di solito viene staccato in pezzi per fare la scarpetta nel ripieno centrale... non vi sembra super godurioso? Provare per credere il pane georgiano e poi mi dite ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 30 min di riposo
Come fare il khachapuri
Versate la farina in una ciotola, aggiungete al centro lievito, sale, olio e acqua e iniziate ad impastare.
Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi coprite con un panno pulito e lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Riprendete l'impasto, dividetelo in 4 parti uguali e stendetele tutte fino a formare delle sfoglie sottili e tondeggianti.
Arrotolate i due lati verso il centro, lasciando un paio di cm centrali, quindi unite le due estremità dei rotolini, stringendole tra le dita, e allargate la parte centrale per formare una barchetta.
Procedete nello stesso modo con le altre 3 sfoglie.
Posizionate le barchette sulla teglia rivestita di carta forno, spennellatele con olio e farcitele al centro con il formaggio tagliato a pezzetti (io ho usato formaggi diversi per le varie barchette), quindi cuocete per 15 minuti circa in forno ventilato preriscaldato a 250°C.
Il khachapuri è pronto, servitelo subito, ben caldo, ma attenti a non ustionarvi con il formaggio fuso!
Ciao.inpasto sempre con lievito.
Per 1 jachapuri 0,180gr di inpasto +0,300 di formagio fresco (provola,tosella,cacio ricotta).
1 tuorlo con formagio .1 tuorlo dopo preparzione in mezo .
In Georgia Celabiabo tanti tipi di kachapuri.acharuli,imeruli(rotonda pieno di formagio),megruli(formagio dentro e soora),kubdari(con carne vitelino o suino,cipola peperoncino coriandolo verde e specii georgiani),guruli(con formagio e uova ),lobiani,(con fagioli)con pasta sfoglia anche.(preparato a mano).tuti gusti diversi e buonisimi.
Andate in Georgia cari amichi.scoprite un piccolo paradiso.
@ross ciao ecco a te una guida utile, https://www.misya.info/guide/come-utilizzare-il-lievito-madre
Ciao Misya, io ho il lievito madre, per ke dosi mi attengo all’impasto del pane?grazie
Buonissimi i khachapuri. Adoro con il formaggio georgiano suluguni e tuorlo. Da leccarsi i baffi!
Misya scusa con il lievito d birra nn si possono fare?
@eliana puoi usare la farina che preferisci
@tiziana si ma non so se poi sarà altrettanto gustoso.
Nooo, spettacolo. Le devo troppo rifare…
Purtroppo il formaggio non è gradito al mio partner, con cosa lo posso sostituire?
Ciao, è possibile utilizzare un altro tipo di farina? E se si quale consiglieresti? Grazie ☺️
Bravissima Flavia, da tanto che cercavo una ricetta affidabile di Khachapuri, li abbiamo assaggiati in Ucraina, sono buonissimi,però quelli altri, tipo come dici tu calzone ripieno . Per favore, ci riesci a metterla anche la seconda versione? Grazie