Insalata di quinoa con peperoni e tonno
L'insalata di quinoa con peperoni e tonno è una gradevole variante delle insalate di pasta o riso. Da quando ho provato la quinoa, qualche anno fa, l'ho testata in varie ricettine, una più buona dell'altra! Il vantaggio della quinoa rispetto alla pasta è che è più salutare e soprattutto è senza glutine, quindi potrete sbizzarrirvi a preparare insalate estive, variando gli ingredienti, anche per gli amici celiaci ;) Ragazze siete al mare o ancora a casa o peggio, in ufficio a lavorare? Spero che stiate trascorrendo una bella estate, un bacino e ci leggiamo domani :*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare l'insalata di quinoa con peperoni e tonno
Sciacquate molto bene la quinoa sotto l'acqua corrente eliminando così le tracce di saponine presenti sui suoi chicchi che renderebbero i chicchi leggermente amari
Mettetela in una pentola con l'acqua (tenete conto che per ogni tazza di quinoa dovrete aggiungere 2 tazze d'acqua).
Cuocete 15 minuti dal momento dell'ebollizione. Scolare e lasciar raffreddare.
Pulite i peperoni eliminando i semini ed i filamenti bianchi ed arrostiteli in forno a 220° per circa 20 minuti.
Spellate i peperoni ( qui trovate una utile guida con qualche trucchetto che utilizzo per spellare i peperoni in modo semplice e veloce) e tagliateli a listarelle, raccoglieteli in una ciotola con olive nere denocciolate, tonno e provola tagliata a cubetti.
Aggiungete adesso la quinoa, condite con olio e sale e mescolate il tutto.
Riponete l'insalata in frigo per un'ora prima di servirla.
@cecilia certo!
Ciao, posso usare gli stessi ingredienti per condire il:cous cous invece della quinoa?
@Ermelinda: si hai ragione. è stato di certo una svista. corretto, grazie 🙂
Scusami, non vorrei risultare scortese, ma i vegetariani non mangiano pesce e quindi nemmeno il tonno. Buona serata 🙂
@Maria Grazia È stata una scoperta anche per me! Qui trovi un po’ di ricette: http://www.misya.info/ricette-quinoa.htm fammi sapere!
Ciao misya, non avevo mai cucinato la quinoa e ho scelto questa ricetta per cominciare : è piaciuta tanto sia a me che e mio marito 🙂 . Prossimamente proverò anche le altre ricette!
@Gianna Allora potrebbe dipendere da questo, io l’ho sempre preparata e mangiata al momento…
Mysia in realtà io la preparo la sera e poi il giorno dopo a pranzo la riscaldo nel tupper nel microonde.. forse sarà il forno che la rende acida.. ormai se penso alla quonoa mi viene il disgusto.. che peccato la amavo così tanto.
@Gianna A me non è mai successo ed essendo un ingrediente che uso da poco e che quindi non conosco bene non ti saprei dire. L’unica cosa che mi viene in mente è, come dici tu, possa dipendere dalla qualità della quinoa.
qwualcuno mi dice per chè a me viene acida la quinoa? può essere la qualità dlela quonoa? ñl’ho pagata 2.99 in italia ricordo che costa va 6 euro, forse è la qualità?