Insalata di pesche
L'insalata di pesche è un piatto decisamente inaspettato, dai contrasti forti, sia per quanto riguarda i sapori che le consistenze. Mi sentivo particolarmente ispirata e ho provato a combinare insieme ingredienti che di rado vengono associati tra di loro. Insalata di pesche, sì, ma come darle un senso? Ho scelto di abbinare le pesche con elementi contrastanti: gorgonzola, noci pecan, cipolla di Tropea. Il risultato è un piatto originale, completato splendidamente da poche gocce di aceto balsamico, un letto di più neutro lattughino a fare da base. Insomma, se vi piace il genere, io vi suggerisco di provarlo, poi fate voi ;)
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 30 min
Come fare l'insalata di pesche
Innanzitutto lavate bene le pesche, tagliatele a fettine eliminando il nocciole (e senza sbucciarle) e grigliatele su una bistecchiera rovente, un paio di minuti per lato (giusto il tempo di farle colorire), quindi lasciatele raffreddare.
Nel frattempo tagliate il gorgonzola a cubettini e la cipolla a fettine molto sottili.
Componete l'insalata: create un letto di lattughino ben lavato su un piatto da portata, poi aggiungete cipolla e gorgonzola, quindi anche pesche e noci pecan.
L'insalata di pesche è pronta: prima di servirla, conditela con un'emulsione fatta con sale, olio e aceto balsamico.
Golosissima..