Insalata di pasta alle melanzane
L'insalata di pasta alle melanzane è uno di quei piatti a cui,nonostante il caldo torrido di questi giorni, proprio non si può dire di no. Per questa ricetta ho utilizzato una bella melanzana a "palla", di quelle tonde e grosse dal sapore leggermente più dolce rispetto alle classiche melanzane, ho arricchito poi il condimento della pasta fredda con pomodori secchi, cipolla rossa, pinoli, basilico e una spolverata di una caciotta stagionata, un mix di sapori davvero azzeccati ;) Se siete alla ricerca di un'insalata di pasta diversa dalle solite, questa alle melanzane potrebbe fare al caso vostro, sperando di avervi dato un'idea fresca per il pranzo di oggi, vi saluto e mi metto all'opera, la settimana di ferie sulle spalle mi ha portato inevitabilmente un po' di lavoro accumulato che devo smaltire. Baci a chi passa di qui e buona giornata :)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare l'insalata di pasta alle melanzane
Cuocete la pasta in una pentola di acqua salata bollente, e scolatela al dente.
Mettetela in una ciotola e conditela con un filo d'olio.
Lavate la melanzana e tagliatela a fette abbastanza sottili.
Grigliate le fette di melanzana su una griglia ben calda da entrambi i lati.
Nel frattempo, tostate i pinoli in una padella antiaderente.
Preparate quindi gli ingredienti per condire la vostra insalata di pasta: lavate le foglie di basilico, tagliate la cipolla a fette sottili e scolate i pomodorini secchi (nel caso abbiate deciso di usare quelli sott'olio, come me).
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola.
Quindi condite la pasta, aggiungendo anche il formaggio grattugiato con una grattugia a fori larghi.
Lasciate riposare in frigo per 1 oretta poi servite la vostra insalata di pasta alle melanzane.
@Immacolata Valentino Io adoro questa ricetta, d’estate la faccio spesso, spero ti piaccia! Fammi sapere 😉
Sembra molto appetitosa. Oggi la provo a pranzo, vi farò sapere.
@sandra Fammi sapere se gradisce 😉
@anna Eheh, io con i dolci sono un po’ come i bambini: se non è dolce, che dolce è?? 😛
@Marisa La puoi fare tranquillamente anche con le melanzane normali!!
ciaoooooooooooooo MISYA…buona..buonissssssssssssssima questa insalata pasta melenzane…amo la melenzana viola cicciottona…qiui no ci sono ..scrivo e la faccio quando sono in ferie…melenzane..pomodori secchi e cipolla di tropea..boni…come sempre splendide ricette…..ti abbraccio e bacino ELISA..ciaooooooooooooooooo UN SALUTO SPECIALE A TUTTE LE CUOCCHINE..caiooooooooooooooooo qui oggi 23°..ogni tanto fa capolino il sole..ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Buon giorno ieri insieme alle mie bambine abbiamo preparato :torta stracciatella e gelato alla stracciatella tutto buonissimo .io nel gelato ho messo un po di zucchero in meno troppo dolce per i miei gusti ma non per le bambine anche la pasta di oggi è molto invitante ciao
Bellissima idea! Sono sempre alla ricerca di piatti fredd da preparare per il mio compagno quando sono al lavoro! ! Baci!