Gricia ai fichi
La gricia ai fichi è un piatto assolutamente libidinoso, chiara variante della più classica pasta alla gricia, altrettanto superlativa. Certo, devono piacervi i contrasti di sapore piuttosto intensi, altrimenti direi che non è proprio la ricetta che fa per voi. Ma se come me amate il dolce abbinato al salato, come quando si associa un miele o una marmellata a un bel pecorino a fine pasto... allora non potrete non amarla! Onestamente non c'è molto altro da dire, se non: buon appetito!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare la gricia ai fichi
Innanzitutto lavate tutti i fichi e sbucciatene solo i 2/3, tritandoli poi grossolanamente (o potete anche schiacciarli con una forchetta).
Tagliate i fichi restanti (quelli con la buccia) a fettine e teneteli da parte.
Tagliate il guanciale a listarelle e fatelo rosolare a fiamma bassa finché non sarà ben croccantino (circa 10 minuti), girandolo spesso.
Nel frattempo cuocete la pasta e scolatela al dente.
Tirate via il guanciale e aggiungete i fichi tritati, fateli insaporire velocemente, quindi aggiungete la pasta e mantecate con il pecorino (e un po' di acqua di cottura, se serve).
Aggiungete anche il guanciale e i fichi con la buccia.
La gricia ai fichi è pronta, servitela subito.
@sandra visto che buono? ❤️
fatto questo piatto ieri sera e abbinata ad un ottimo ribolla giallo che ne ha esaltato i sapori è stata una vera goduria per il palato. premetto che a noi l’abbinamento frutta e salato piace molto quindi partiamo avvantaggiati, è stato un piatto stratosferico e sicuramente da rifare 🙂