Granita alla mandorla
Delicata e saporita la granita alla mandorla può essere preparata con estrema facilità anche a casa. Per farla io ho utilizzato acqua e pasta di mandorle ma, se vi risulta più facile, potete sostituire la pasta con 100 grammi di mandorle e 150 di zucchero. Per l'occasione potete pensare di preparare anche una brioche col tuppo, proprio come la granita siciliana alla mandorla viene solitamente consumata a colazione. Non abbiate paura di unire un elemento freddo con una calda brioche perché la tradizione sicula vuole proprio che il calore faccia sciogliere la granita formando una deliziosa cremina fredda che accompagna appunto la brioche ;)
Ammetto che con questa ricetta l'uso della gelatiera è consigliato, perchè manualmente non ho ottenuto la cremosità che avrei desiderato, ma il mio freezer al momento è pieno zeppo e la mia gelatiera è un po' ingombrante. Il gusto però resta buonissimo :P Ragazze io oggi vi scrivo da Parma, direzione stabilimento Barilla, poi vi racconti tutto sul magazine, baci e buona giornata :*
- Preparazione: 10 min
- Totale: 10 min + 4 ore in freezer
Come fare la Granita alla mandorla
Tagliate la pasta di mandorle a cubetti.
Trasferiteli in un mixer ed aggiungeteci l'acqua.
Frullate ora gli ingredienti.
Versate la crema ottenuta in una vaschetta larga che metterete in freezer per 12 ore.
Ogni ora ricordatevi di riprendere la vaschetta e di rompere i cristalli di ghiaccio.
La vostra granita alla mandorla è pronta per essere servita con qualche mandorla in superficie.
@Marisa Un bacione grandissimo da Parma!
ciaoooooooooooooo Misya..ummmm..quanti ricordi…mio padre aveva il bar cosi d”estate le granite non mancavano mai accanto una bella briosciona col tuppo….appena torno a casa la faccio con la gelatiera….buona permanenza a Parma…ti abbbraccio e bacini a Elisa ciaoooooooooooooo…..CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO A TUTTE LE CUOCHINE ….