Glassa al cioccolato bianco
La glassa al cioccolato bianco è una preparazione base della pasticceria. Se da un lato è forse meno amata di quella al cioccolato fondente o al latte (in quanto molto dolce), dall'altro è molto più versatile, perché consente eventualmente l'utilizzo di coloranti alimentari per creare delle coloratissime glasse (come nella glassa a specchio). Perfetta per coperture di ogni tipo, con un po' di manualità e una sac-à-poche dal beccuccio sottile potete anche utilizzarla per creare delle scritte o dei decori su torte già ricoperte con creme a contrasto. Volete sapere come l'ho usata io? Per ricoprire una spettacolare bavarese, restate sintonizzati per la ricetta ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min + 1 ora di riposo
Come fare la glassa al cioccolato bianco
Innanzitutto mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda (deve restarci circa 10 minuti), quindi, a parte, tritate il cioccolato al coltello.
Versate panna e glucosio in un pentolino e iniziate a scaldarli, quindi aggiungete la colla di pesce dopo averla strizzata delicatamente, mescolando per farla sciogliere bene mentre portate la panna quasi a bollore.
Trasferite il composto in un contenitore adatto al minipimer, insieme con il cioccolato tritato, e frullate con il minipimer.
Filtrate la glassa con un colino a maglie strette in modo da eliminare eventuali grumi o pezzetti, coprite con pellicola per alimenti a contatto, lasciate intiepidire e poi trasferite in frigo finché non sarà completamente fredda.
C
La glassa al cioccolato bianco è pronta: prima di utilizzarla, mescolate bene con una spatola.
Finalmente trovo delle ricette veritiere
Bravi!!
@laura certo perchè no, anzi fammi sapere
la glassa al cioccolato bianco può essere usata per una drip cake?