Il gelato al parmigiano è una preparazione davvero particolare. Dopo aver provato il gelato al basilico, che però prevedeva l'utilizzo di zucchero e risultava un chiudi-pasto dolce a tutti gli effetti, ho voluto cimentarmi anche con questo gelato al parmigiano, che non prevede zucchero e risulta piuttosto adatto a essere servito con salumi e formaggi. Il gusto è leggermente sapido, non essendoci sale, ma risulta estremamente gradevole. Diciamo che è un po' come servire una mousse salata, solo che in questo caso non lo servirete spalmato su tartine, ma piuttosto nel piatto, insieme a prosciutto crudo e pecorino, magari con topping di miele di castagno ;) Vi ho incuriositi? Bene, perché secondo me vale davvero la pena di assaggiarlo il gelato salato almeno una volta nella vita!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 20 min + 3 ore in freezer
Come fare il gelato al parmigiano
mettete la panna in un pentolino con il basilico e portate a bollore, quindi spegnete il fuoco, eliminate il basilico, aggiungete il formaggio e fatelo sciogliere per bene nella panna.
Spostate il composto in un contenitore più ampio, fatelo raffreddare, quindi mettetelo in freezer per almeno 2-3 ore, tirandolo però fuori ogni 30 minuti per mescolare, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio.
(In alternativa, mettete il compsoto freddo nella gelatiera e azionatela come da istuzioni del macchinario.)
Il gelato al parmigiano è pronto, non vi resta che servirlo.
Ciao cara una domanda va mangiato subito o si può conservare in frizter??
Grazie!!