Gamberoni al sale
I gamberoni al sale sono uno dei piatti più semplici e più gustosi a base di pesce. Generalmente servo i gamberi al sale come antipasto o in accompagnamento alla frittura di calamari.
I gamberoni preparati in questo modo hanno solo 180 Kcal a persona, mi sembra un'ottima ricetta dietetica no? Con questa procedura potete preparare anche la spigola al sale. Buon lunedì mattina a tutti :)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare i gamberoni al sale
Stendete su un vassoio da forno con bordi alti uno strato di sale grosso alto circa 1 dito. Cospargete il sale con un mix di erbe aromatiche tritate.
Lavate i gamberoni e asciugateli e disponeteli sullo strato di sale. I gamberoni devono essere accostati l'un l'altro e non sovrapposti.
Ricoprite i gamberoni con un altro strato di sale grosso che ricopra interamente lo strato di gamberoni. Infornate i gamberoni al sale a 200°C in forno già caldo e cuocete per 20 minuti circa.
Sollevate ora lo strato di sale superficiale ed estraete i gamberoni picchiettandoli sul bordo dela teglia per rimuovere i residui di sale che fosse rimasto attaccato al guscio.
Servite i gamberi al sale accompagnati da un'insalata verde e con vicino una ciotolina con dell'olio extravergine d'oliva e qualche spicchio di limone.
@Simona Chissà che il problema non sia questo… Fammi sapere del guazzetto!
Proverò quelli in guazzetto, ho ospiti a cena e volevo testare qualche ricetta di pesce. Spero mi vengano meglio…
Ho usato gamberoni interi surgelati, però. Li ho lasciati scongelare….
@Simo Mannaggia! Che gamberoni hai usato?
A me sono venuti salatissimi!!!!! Sigh!!!
MA ANCHE I GAMBERI COME LA SPIGOLA DEVONO ESSERE FRESCHI OPPURE POSSONO ESSERE CONGELATI (ANCHE A BORDO)?
Ciao Misya..sono capitato x caso nel mezzo di questa ricetta..e mi permetto di consigliarti una variante:
Gamberoni alla Baballotty:
Innanzitutto i gamberoni devono essere interi, cioè con la testa.
Mettere un piccolo strato di sale grosso e qualche foglia di rosmarino in una teglia da forno, poi fare uno strato di gamberoni, uno di sale grosso, un altro di gamberoni e uno finale di sale grosso.
Pressare un po’ per ridurre gli spazi vuoti.
Aggiungere olio fino a che si incominci a vedere tra il sale.
Mettere in forno a circa 180° e quando si vede “bollire” l’olio sono pronti (dovrebbero essere necessari circa 20 minuti).
Si serve togliendo i gamberoni dal sale (scolando l’olio) facendo in modo che non rimanga sale attaccato ai gamberoni e condendo i gamberi con cucchiaiate del sugo.
Il risultato saranno gamberoni “dolci” e non salati e un sugo di olio, rosmarino e il liquido rilasciato dai gamberoni che, con un buon pane, è di un appetitoso unico.
Non preparare in anticipo il tutto perché altrimenti il sale “asciuga” i gamberi.
Eventuali avanzi vanno accuratamente tolti dal sale perché nel tempo altrimenti diventa tutto salatissimo ma sono sicuro che non avanzerà nulla !!!!
Assolutamente fantastici.. 🙂
Buon appetito..!
Roberto da Cagliari
ciao ho mangiato i gamberoni al sale , ad ugento quest estate …… meravigliosi , li preparo venerdi sera x il 18 esimo di mio figlio ,,,,, speriamo bene ciao a tutti
Sono ottimi ma sarebbe geniale riuscire a pulirli primi della cottura onde evitare sapori e colori spiacevoli durante il consumo. Esiste un modo efficace per pulirli evitando comunque che poi il sale penetri nella polpa?
🙂
xottavia: felice di averti dato una mano 😛
xfranci: si, è una ricetta facile e leggera, ottima la preparazione dei gamberi in questo modo 😉