Fichi al cioccolato

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Fichi al cioccolato del 11-12-2022

I fichi al cioccolato sono una delicatezza che arriva dritta dritta dai tempi passati e che qui al Sud ancora si trova nel periodo di Natale. Pochi ingredienti semplicissimi per un risultato che probabilmente andava per la maggiore ai tempi dei nostri genitori o persino dei nostri nonni, ma che oggi in pochi apprezzano ancora. La preparazione è facile e veloce e il risultato è una piccola delizia, con un guscio croccante di scioglievole cioccolato che racchiude la dolcezza del fico dal ripieno a sorpresa. In questo caso io ho utilizzato mandorle, noci e nocciole, ma potete usare anche altri tipi di frutta secca o persino frutta candita. Voi li conoscevate già...?

  • tempi di preparazione Preparazione: 25 min
  • tempo totale Totale: 25 min + 1 ora di riposo
Fichi al cioccolato
Fichi al cioccolato
Procedimento

Come fare i fichi al cioccolato

 

Incidete un piccolo taglio nella buccia dei fichi, quindi inserite una mandorla o una noce o una nocciola in ogni fico.

Spezzettate il cioccolato e scioglietelo in microonde (o a bagnomaria).

Intingete i fichi nel cioccolato, 1 per volta, fateli ricoprire interamente, eliminate il cioccolato in eccesso (basterà sollevare il fico con una forchetta e sbatterla delicatamente contro il bordo della ciotola) e lasciateli asciugare su carta forno.

I fichi al cioccolato sono pronti, non vi resta che gustarli, regalarli o conservarli, ben chiusi in un contenitore o sacchetto per alimenti, anche per 2-3 settimane (a temperatura ambiente, se non fa troppo caldo).

Raccolte di ricette

Ricettari con Fichi al cioccolato

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Fichi al cioccolato

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolcetti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su