I fichi al cioccolato sono una delicatezza che arriva dritta dritta dai tempi passati e che qui al Sud ancora si trova nel periodo di Natale. Pochi ingredienti semplicissimi per un risultato che probabilmente andava per la maggiore ai tempi dei nostri genitori o persino dei nostri nonni, ma che oggi in pochi apprezzano ancora. La preparazione è facile e veloce e il risultato è una piccola delizia, con un guscio croccante di scioglievole cioccolato che racchiude la dolcezza del fico dal ripieno a sorpresa. In questo caso io ho utilizzato mandorle, noci e nocciole, ma potete usare anche altri tipi di frutta secca o persino frutta candita. Voi li conoscevate già...?
- Preparazione: 25 min
- Totale: 25 min + 1 ora di riposo
Come fare i fichi al cioccolato
Incidete un piccolo taglio nella buccia dei fichi, quindi inserite una mandorla o una noce o una nocciola in ogni fico.
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo in microonde (o a bagnomaria).
Intingete i fichi nel cioccolato, 1 per volta, fateli ricoprire interamente, eliminate il cioccolato in eccesso (basterà sollevare il fico con una forchetta e sbatterla delicatamente contro il bordo della ciotola) e lasciateli asciugare su carta forno.
I fichi al cioccolato sono pronti, non vi resta che gustarli, regalarli o conservarli, ben chiusi in un contenitore o sacchetto per alimenti, anche per 2-3 settimane (a temperatura ambiente, se non fa troppo caldo).