Farfalle di pasta fresca
Ebbene sì: finalmente mi sono fatta coraggio e mi sono cimentata con le farfalle di pasta fresca! Credo che tutti conosciate le farfalle, il formato di pasta che ricorda un cravattino (o papillon che dir si voglia) e che si trova facilmente in negozi di alimentari e supermercati, praticamente di tutti i pastifici d'Italia la producono: parliamo però di normale pasta essiccata. Ecco, la pasta fresca è un'altra cosa e lì le farfalle sono molto meno diffuse.
Questo mi ha sempre fatto pensare che fossero difficili da fare, e pur essendo sempre tentata non mi ero mai decisa a tentare... Ma finalmente eccomi qui: sono molto orgogliosa di presentarvi le mie farfalle fatte in casa.
Potrei cercare di farmi bella dicendovi quanto siano difficili da fare e quanto io sia stata brava... ma la verità è che le mie paure erano assolutamente infondate, perché queste farfalle di pasta fresca sono molto più facili a farsi che a dirsi. Certo, vanno sagomate a una a una e ci perderete un po' di tempo, ma basterà mettervi a farle davanti a una serie TV, o meglio ancora avere qualcuno che vi faccia compagnia chiacchierando (e magari anche dandovi una mano) e il gioco è fatto ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 45 min + 1 ora di riposo
Come fare le farfalle di pasta fresca
Preparate l'impasto: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate velocemente, fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Avvolgete il panetto con pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 20 minuti.
Riprendete l'impasto, dividetelo in 4 parti e, una per volta, stendete con il matterello, poi passate nella macchina tirasfoglia per ottenere uno spessore molto sottile, di circa 1 mm.
Ora viene la parte più difficile: tagliate la vostra sfoglia con una rotella tagliapasta (va bene sia quella liscia che quella festonata, con i dentini), ottenendo dei rettangolini da 7x4 cm, quindi, uno per volta, stringete la parte centrale del rettangolo tra pollice e indice, avendo cura di far creare 2 pieghe verso l'alto e 1 centrale verso il basso, come vedete dalla foto.
Tutto qua: le farfalle di pasta fresca sono pronte!
A questo punto non vi resta che cuocere le vostre farfalle in acqua bollente leggermente salata (quando cuocio la pasta fresca io ci aggiungo 1 cucchiaio di olio, per essere sicura che i maccheroni non si attacchino tra loro), scolarle dopo 5 minuti e condirle a piacere: qui io ho usato un sughetto fresco fatto con aglio, olio pomodorini e melanzane.
Ed ecco servito il vostro piatto di farfalle di pasta fresca fatte in casa, perfettamente condito e pronto per essere mangiato!
Pensa che le farfalle di pasta fresca erano il formato preferito di mia figlia quando era piccolina 🥰, quanti ricordi ….