L'Eton mess è un dolce al cucchiaio di origine inglese servito per la prima volta appunto nel prestigioso college di Eton, da cui il nome. la seconda parola, mess, è un termine inglese che significa disordine e si riferisce appunto alla composizione decisamente poco ordinata del dolce. Si tratta di un dessert servito in bicchiere o coppetta, a base di panna montata, meringhe e frutta (io ho usato i lamponi, ma vanno bene anche fragole, pesche, ciliegie...). Il risultato, naturalmente, oltre a essere facile e veloce da fare è anche una vera e propria delizia!
- Preparazione: 15 min
- Totale: 15 min + 30 min di riposo
Come fare l'Eton mess
Sbriciolate grossolanamente le meringhe (potete farlo a mano, con un coltello o come preferite).
Montate la panna ben fredda di frigo insieme con lo zucchero.
Spremete il limone, unitelo alla panna mescolando delicatamente, quindi aggiungete anche la frutta a pezzetti (nel mio caso i lamponi sono interi, e ne ho conservato qualcuno per decorare) e le meringhe, amalgamando con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto.
Lasciate riposare per 30 minuti in frigo et voilà, l' Eton mess è pronto: distribuitelo nei bicchieri, decorate con qualche lampone e servite.
Davvero una ricetta semplice, golosa e veloce.
Mi piacerebbe provare a modificare magari inserendo nuovi gusti per esempio dei pezzi di cioccolata o caffè, oppure noci, nocciole, ecc…che ne dite? Accetto suggerimenti 😉
che golosità! da provare subiro le tue ricette sono garantite!!!
Ottimo dessert
Hanno un bell’aspetto anche se disordinato 😀 li proverò sicuramente questa domenica, anche perché visto le temperature calde un dessert fresco ci sta bene. Grazie e buon fine settimana 😘
@pam mmmm oddio non saprei.
Biscottini? Amaretti? Ma avresti un altro dolce poi.
Con cosa posso sostituire le meringhe?? (non mi sono mai piaciute)
Wow.. Come mai il succo di limone con la panna?? Non dà acidità?…