La crema di ricotta è una ricetta tipicamente siciliana ed è, in effetti, proprio quella utilizzata per la cassata e i cannoli. La ricetta è rapidissima e il risultato è davvero buono, come ben sapete. Oltre che per la cassata potete usarla per farcire crostate o accompagnare un ciambellone, o ancora servirla come dolce al cucchiaio, accompagnata da savoiardi o biscottini. L'ideale, per seguire la tradizione siciliana, sarebbe di farla con ricotta di pecora. Se non la trovate, potete usare quella di mucca o bufala e diminuire lo zucchero a 100-120 g, ma evitate la ricotta di cestino che è troppo delicata di sapore e soffice di consistenza e non renderebbe bene.
Se volete un dolce al cucchiaio da preparare al volo oggi, questa è la ricetta che fa al caso vostro, bacini e buona domenica amiche mie dolcissime!
- Preparazione: 10 min
- Totale: 10 min
Come fare la crema di ricotta
Innanzitutto setacciate la ricotta.
Unite lo zucchero e lavorateli insieme fino a farlo sciogliere completamente.
Incorporate quindi le gocce di cioccolato.
Et voilà, la crema di ricotta è pronta: decorate con qualche altra goccia di cioccolato e servitela, oppure usatela per cassata, cannoli o altre preparazioni.
Grazie mista oltre alle ricette buone sono facili da scaricare
LA RICOTTA PUR AVENDOLA FATTA SCOLARE AL MASSIMO———– DOPO AVER MESSO LO ZUCCHERO DIVENTA TROPPO MOLLA PER CUI I CANNOLI NON SI POSSONO RIEMPIRE ,,,,C’ è UN RIMEDIO
Ciao Misya! Questa crema è davvero ottima e vorrei utilizzarla per una crostata..posso farlo? Infornando la crostata con la crema? Devo aggiungerci un uovo?
@francesca forse si. 🙁
Ecco altre idee, https://www.misya.info/galleria-ricette/le-migliori-ricette-di-creme-e-farciture-per-torte
Ciao Misya!
Grazie alle tue ricette non sbaglio mai!
Ti volevo chiedere volendo usare questa crema per farcire un pan di Spagna, risulterebbe troppo molle?
@Misya grazie mille, provo e posto su Instagram taggandoti😘
@fabi con la ricotta vaccina sarà perfetta.
Si vabbè ma quale ricotta?!
Esistono mille tipi di ricotta…vaccino, di bufala, di cestino….