Coniglietti di pasta frolla
Erano anni che nel periodo di Pasqua vedevo sul web l'immagine di questi Coniglietti di pasta frolla con all'interno l'ovetto di cioccolato e mi ripromettevo sempre di provarli, così un pomeriggio con le ragazze dell'ufficio, li abbiamo provati. La prima volta è stato un disastro, più che coniglietti sembravano delle marmotte arrabbiate, le orecchie erano collassate e in cottura avevano perso la forma e questo perchè avevamo fatto le orecchie dritte e la frolla non era completamente congelata. Visto che sono capatosta, ci abbiamo riprovato dando ai coniglietti una forma ovoidale, tagliando le orecchie in maniera longitudinale al corpo e verso l'indietro e infornando quando la pasta frolla era completamente congelata, e finalmente abbiamo ottenuto i coniglietti di Pasqua che volevamo, missione compiuta! Mi raccomando quindi, se volete fare la ricetta non abbiate fretta, modellate per bene le orecchie ed infornate dopo almeno 2 ore di riposo ed a forno già caldo, vedrete come saranno felici i bambini quando li vedranno. Bacibaci.
- Ingredienti per 12 coniglietti
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 40 min
Come fare i coniglietti di pasta frolla
Montare il burro con lo zucchero
Unire l'uovo continuando a mescolare.
Unire la farina, la vanillina e impastate fino asd ottenere un panetto morbido
formare una palla e lasciarla riposare in frigo 30 minuti
Stendete una sfoglia di 3 mm circa e con un tagliabiscotti tondo tagliate tanti cerchietti
Al centro di ognuno mettete un ovetto
Poi richiudete sigillando bene la frolla
Cercate di dare alla frolla una forma di pallina un pò allungata
Con delle forbici tagliate dei triangolini verso l'interno che saranno le orecchie
poi con l'aiuto di uno stecchino, fate dei forellini che saranno gli occhi
Modellate ancora un pò i coniglietti per rifinire la forma, poi metteteli su una placca da forno e fate riposare in frigo per un paio d’ore, e gli ultimi 15 minuti in freezer
Preriscaldate il forno a 180° ed infornate e cuocete per 10 minuti
Ed ecco qui i coniglietti di pasta frolla
E’ una ricetta che ho fatto qualche anno fa e la voglio riproporre perchè di certo mio figlio che è cresciuto apprezzerà molto di più. Grazie a me erano venuti fantastici… Vorrei solo dare un consiglio a chi li farà… Mettete gli ovetti in freezer per un po’, in forno si scioglieranno troppo a temperatura ambiente e non si gode della sorpresa ovaiola 😀 Grazieeeee
@alice ciao non ci ho mai provato dovresti regolarti tu ad occhio, anzi nel caso poi fammi sapere sono curiosa
Ciao Misya, vorrei sapere come posso fare questa ricetta con la farina di riso, la quantità di farina sarà la stessa e posso usare gli ovetti di cioccolato fondente? Grazie.
Misya bravissima ciao ! Volevo provare a fare questi splendidi coniglietti come dolce del pranzo di Pasqua. Quando mi consigli di iniziare a prepararli? Il giorno prima ? La mattina stessa? Grazie e Buona Pasqua !
@roberta certo perchè no
Ciao! Volevo provare a fare questa ricetta ma con i tempi sono un po’ stretta… se li faccio e poi li lascio in freezer per un giorno o più va bene lo stesso? O perdono di gusto? Grazie mille!!
@Tamara Io non l’ho messo, trovi la lista degli ingredienti in alto, sotto la foto.
Frolla appena fatta .. e in frigo speriamo bene 😅 Non serve il lievito ?
Fantastica pasta frolla
@Vale T. Eheheh, la prossima volta verranno meglio, ma tanto l’importante è che siano buoni 😉