Cioccolatini con burro di arachidi e cioccolato
I cioccolatini con burro di arachidi e cioccolato sono dolcetti decisamente non adatti a tutti. Il cuore di questi cioccolatini, infatti, ha un gusto piuttosto intenso, che sa abbastanza nettamente di arachidi, quindi se non vi piace il binomio arachidi-cioccolato, cambiate ricetta. O, in alternativa, provate a sostituire il burro di arachidi con quello di altra frutta secca, come mandorle o nocciole: in quel caso dovreste poter incontrare il gusto di tutti. Tornando alla ricetta, però, io negli anni sono arrivata ad amare il burro di arachidi usato all'anglosassone, in combinazione con il dolce, e questi dolcetti li ho adorati. In più è letteralmente una ricetta per fare tartufini con solo 3 ingredienti e non ci vogliono neanche gli stampini per cioccolatini, cosa volete di più??
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min
Come fare i cioccolatini con burro di arachidi e cioccolato
Tritate finemente i biscotti, quindi incorporateci il burro di arachidi: dovrete ottenere un composto lavorabile.
A parte, sciogliete il cioccolato (in microonde o a bagnomaria).
Create il cuore dei cioccolatini formando delle palline di composto (falle piccole, più piccole di 1 noce) e lasciale riposare in freezer per 20 minuti.
Passa le palline, una per volta, nel cioccolato, poggiandole poi su carta forno: se lo strato di cioccolato ti sembra abbastanza uniforme, lasciali riposare per almeno 20 minuti in frigo, altrimenti lasciali riposare in frigo per soli 10 minuti, quindi immergili nuovamente nel cioccolato e mettili di nuovo in frigo per almeno altri 10 minuti.
Decora i tartufini a piacere con il burro di arachidi (io l'ho messo in una sac-à-poche per creare dei decori sottili).
I cioccolatini con burro di arachidi e cioccolato sono pronti: conservateli in frigo fino al momento di servirli.