Le ciambelle siciliane, anche dette ciambelle di San Cataldo o nuvolette, sono, come si evince dal nome, un prodotto della pasticceria della nostra bella Sicilia e in particolare della provincia di Caltanissetta (nello specifico del paese di San Cataldo, naturalmente). Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, però, non sono affatto delle ciambelle, ma piuttosto dei biscottoni, che a dirla tutta secondo me ricordano vagamente i savoiardi di pasticceria, di forma allungata, croccantini fuori e morbidi dentro. Si tratta di una ricetta semplice, preparata con 3 soli ingredienti, che un tempo si soleva portare ai malati o convalescenti in via di guarigione per aiutarli a rimettersi in forze. Insomma, una delizia di origine contadina, perfette la mattina nel latte, il pomeriggio nel tè o in qualsiasi altro momento anche da sole, queste ciambelle siciliane mi hanno davvero conquistata!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min + 30 min di riposo
Come fare le ciambelle siciliane
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e montate con le fruste per almeno 10-15 minuti, fino ad ottenere un composto molto gonfio e chiaro.
Trasferite il composto in una sac-à-poche e create i vostri biscottoni direttamente sulla teglia rivestita di carta forno, separate tra loro perché tendono ad allargarsi in cottura: sono biscotti grandi, io li ho fatti da circa 10 cm di lunghezza.
Cuocete per circa 8-10 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi abbassate la temperatura a 150°C e cuocete ancora per altri 5-6 minuti (tenete presente che la superficie non si deve scurire ma restare chiara, dorandosi solo leggermente).
Le ciambelle siciliane sono pronte, lasciatele raffreddare prima di gustarvele.
@sally si
Buon pomeriggio, volevo sapere se queste ciambelle sono morbide. Grazie mille
A me (con farina e zucchero)non è montato nulla😢
Grazie per avere realizzato una ricetta siciliana. Se posso permettermi, però, devo dire che non si chiamano ciambelle ma “gìammelle”😂
Dalle mie parti,la ricetta non prevede acque e uova e zucchero montati prima di aggiungere la farina.
Ovviamente ogni zona della Sicilia ha la sua di ricetta.
Buona giornata