Chips di patate al microonde
Le Chips di patate al microonde sono davvero una furbata da 10 e lode, quando ho provato la ricetta, quasi non ci credevo che in 4 minuti di cottura al microonde delle banalissime fettine di patata potevano trasformarsi in deliziose chips e senza frittura per giunta. Ed io che ho sempre usato il microonde solo per riscaldare i liquidi ;) Sfiziose e saporite, queste chips di patate sono una valida alternativa (più salutare per giunta) alle patatine in busta che tanto fanno gola a grandi e piccini. Un unico accorgimento: le patate da scegliere sono quelle a pasta bianca, “farinose”, e possibilmente vecchie (le nuove sono più acquose e renderebbero le chips gommose)!
Vi lascio quindi la ricetta per prepararle in casa e se la provate fatemi sapere se a casa vostra sono piaciute, anche se.. non ho dubbi a riguardo ;) Baci
- Ingredienti per un sacchetto
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 15 min
Come fare chips di patate al microonde
Sbucciate le patate, e affettatele in maniera molto sottile con una mandolina o con un coltello affilato.
Mettete le fettine di patata in una ciotola con l'acqua fredda e sciacquatele più volte, in modo da eliminare l'amido.
Mettete ora le patate su un canovaccio pulito e tamponatele bene per asciugarle. Dovrete asciugarle benissimo, mi raccomando.
Disponete le fettine di patate sul piatto del microonde (io per sicurezza l'ho rivestito di carta forno) e cuocete a 800 Watt per 4 minuti, o finché non risultino belle dorate.
Una volta cotte, mettete le patatine in un sacchetto, aggiungete il sale (io ho messo anche della paprica dolce) e mescolate bene per insaporirle.
Ed ecco pronte le chips di patate!
@marco dipende sempre da forno a forno, sicuro di averlo impostato bene?
In 4 minuti a 800 watt nel mio microonde sono ancora vive, non so che forno hai tu ma dopo averle cotte per almeno 20 minuti erano mezze bruciacchiate e tutt’altro che croccanti.
@davidezerbini 50 minuti al microonde? Non ci crederò mai!
Dai
Le ho dovute cuocere per 50 minuti… anche se erano molto sottili.
ciao Flavia, un successone come sempre!! Le ho cotte un pò alla volta per vedere la cottura e sono quasi meglio di quelle già in busta al super. Strepitose!
**stellare**
@mariapia ecco a te come fare.
https://www.misya.info/guide/cucinare-con-il-microonde
Ciao a tutti 😊
Il mio microonde ha potenza da 650 e 1000…
Qual è la più idonea?
🙄 E i tempi?
Grazie mille 💞
Ciao Misya, intanto volevo dirti che ho provato alcune delle tue ricette e sei veramente bravissima, diciamo che è impossibile fallire se si seguono le tue istruzioni! Anche questa mi è riuscita ottimamente. Poiché vedo che parecchie hanno avuto risultati non ottimali, vorrei dire che è stato importante sciacquarle varie volte e asciugarle molto bene, tagliarle mooolto sottili, e dopo i quattro minuti (per me a 750 in quanto 800 non è previsto come opzione), poiché le vedevo piuttosto emaciate :-D, ho riattivato il microonde con la funzione crisp per un minuto e mezzo. Perfette: dorate e buonissime! Se si mettono ancora tiepide nella bustina col sale, quest’ultimo si attacca eccome. Grazie!!!
Ottimo consiglio,
piaciute a tutti! 🙂