Carne alla pizzaiola
La carne alla pizzaiola è un piatto tradizionale della cucina italiana anche se le sue origini affondano nella cucina napoletana. Le versioni di questo piatto cambiano da regione a regione, c'è chi fa rosolare prima la carne, e chi, come me, la mette cruda direttamente nel sughetto al pomodoro. Gli ingredienti invece restano invariati, pomodoro, aglio e origano che si trasformano in un sughetto che renderanno la carne tenerissima. Oltre ad essere buonissima, la carne alla pizzaiola ha il vantaggio di poter essere usata come secondo e con il sugo alla pizzaiola si può condire anche la pasta (se avete queste intenzioni ovviamente aumentate un pò la quantità di pomodoro). Potete ad esempio fare gli spaghetti alla pizzaiola, sono ottimi.
- Ingredienti per 2 persone
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 30 min
Come fare la carne alla pizzaiola
Soffriggere in una padella con l'olio, l'aglio a pezzettini. Una volta dorato aggiungete la passata di pomodoro, aggiustare di sale e far cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.
Quando il sughetto sarà quasi pronto, aggiungete le fette di carne, unire l'origano e fate la carne alla pizzaiola nel sugo con un coperchio per 5 minuti circa, (ma questo dipende dallo spessore delle fette di carne), girando la carne una sola volta.
Disporre la carne alla pizzaiola su un piatto da portata e cospargerla con il sughetto ottenuto. A fine cottura aggiungere un'altra spolverata di origano.
Con il sugo alla pizzaiola avanzato, condite gli spaghetti ;)
@Misya , mezz’ora mi sembra proprio un’esagerazione! Con fettine così sottili come le tue bastano 10-15 minuti. Anzi, io farei prima rappredenre un po’ il pomodoro e poi aggiungerei le fettine. Quelle della tua foto non sembrano poi così tenere. Ah, io aggiungo anche delle foglioline di basilico!
Buonissime..complimenti..
Certo perchè no. 🙂
Ciao Misya, ottima ricetta. Solo una cosa : volendo cuocere bene la carne , posso aggiungere acqua al sughetto mentre sta cuocendo ?
Grazie
Complimenti!
@Laura A. Grazie mille per l’affetto con cui mi segui!
Anche questa ricetta l’ho provata…davvero ben riuscita! Grazie Misya!
@carol Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta la ricetta! Grazie per il messaggio.
la ricetta è eccezionale e molto semplice dà eseguire nè farò un buon uso grazie
@Pamy Dipende dal tipo di carne che usi, comunque circa una mezz’ora.