Capitone al forno
Un'altra ricetta della tradizione natalizia, insieme con il capitone fritto, è quella del capitone al forno. Questa ricetta, anche se può sembrare impegnativa, può essere in realtà piuttosto semplice da preparare, soprattutto se scegliete di acquistare il capitone già pulito e pronto per la cottura. Il risultato, tuttavia, è davvero delizioso.
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare il capitone al forno
Il capitone al forno rappresenta una scelta raffinata per il vostro menu natalizio, e chi si cimenta per la prima volta nella sua realizzazione può approfittare di lanciarsi con la mia ricetta. È un'occasione perfetta per aggiungere una nota di tradizione culinaria alla vostra tavola natalizia e deliziare i vostri ospiti con un piatto di pesce straordinario.
Versate in una ciotolina succo di limone, olio, aglio a fettine, alloro sminuzzato e sale, mescolando con un cucchiaino fino ad ottenere un'emulsione.
Mondate il capitone eliminando testa, coda, visceri e pelle.
Lavatelo bene, quindi tagliatelo a pezzi da 6-8 cm circa.
Disponete il pesce in una teglia rivestita di carta forno, irroratelo con l'emulsione e cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Il capitone al forno è pronto, servitelo caldo o tiepido.