Bastoncini di pesce
Chi non conosce i famosissimi bastoncini Findus? I bambini di solito ne vanno matti e molte mamme li utilizzano spesso per far apprezzare il pesce ai bambini e per avere qualcosa di pratico da preparare in poco tempo, mia mamma infatti ne tiene una confezione in freezer per ogni evenienza, come cena di emergenza per Elisa. Come sapete però, io odio i cibi confezionati, soprattutto quelli destinati ai bambini, quindi ieri sera ho deciso di preparare una scorta di bastoncini di pesce casalinghi e congelarli così da averli sempre pronti in freezer. La ricetta per fare i bastoncini in casa è davvero facile, in pochi minuti preparerete per i vostri bambini un secondo piatto di pesce salutare e goloso allo stesso tempo, la mia Elisa ha apprezzato molto, ma con mio sommo stupore ho avuto anche i complimenti da mio marito che ha mangiato un bastoncino dicendomi che era davvero buono, olè! Vi saluto quindi e vi lascio alla ricetta di oggi, stamattina sono di corsissima perchè è l'onomastico della cucciola ed oggi pomeriggio è tutto dedicato alla preparazione della sua torta, mia sorella sta lavorando da due giorni per preparare le decorazioni, poi vi farò vedere ;)
- Ingredienti per 6 bastoncini
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare i bastoncini di pesce
Tagliate il filetto di merluzzo a bastoncini lunghi 7 – 8 centimetri
Bagnate i bastoncini con il succo di limone e un filo d'olio, lasciateli insaporire in frigo per 30 minuti.
Preparate tre piatti, in uno mettete l' uovo sbattuto con un pizzico di sale, in un altro la farina e nell'ultimo il pangrattato.
Passate i filetti di merluzzo prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
Cuocete i bastoncini in una padella antiaderente con un filo d'olio, 4 minuti per lato.
Servite accompagnando con uno spicchio di limone.
Buonissimi! Le tue ricette son sempre una garanzia!
@Monica Grazie mille per il messaggio!
Bellissimi e facilissimi
@Carmela Meglio metterli crudi.
Ciao volevo sapere ma il merluzzo lo metti crudo o lo fai prima bollire io l’ho comprato surgelato
@dana Mi fa piacere che siano stati graditi!
Grazie per le ricette! Io personalmente non amo i fritti, soprattutto per i bambini, quindi ho cotto i bastoncini in forno. Tutti contentissimi!
Fatti, facili ma soprattutto molto buoni! Grazie
P.s. Li ho cotti al forno
Per chi volesse qualcosa di più leggero, senza uova, io li faccio così: preparo una pastella di farina e acqua (a occhio finché raggiunge la giusta consistenza), sale (ne metto una presa per ogni cucchiaio di farina), curcuma (quanto basta per fargli assumere un bel colore giallo) e paprika dolce. Si passano i filetti di merluzzo (o di sogliola, o quello che si preferisce), quindi si passano nel pangrattato e si cuociono in padella con dell’olio. Il sapore è simile a quello dei bastoncini preconfezionati, che usano gli stessi ingredienti e in più vi aggiungono del lievito.
Risolto per la cena di stasera! Bastoncini misya e carciofi in padella cn olio e prezzemolo.. Più salutare di così! Gli altri si avvelenassero cn i prodotti preconfezionati!